Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofa in gravidanza
03/12/2013, 21:13
Non si vede ancora molto, nel senso che non c'è molta pancia, dopotutto siamo a metà gravidanza ed è una scrofettina. Però sono possibilista (certo se fossi presente sarebbe meglio, ma anche da lì a volte non è facile dire sì o no con sicurezza), tienila d'occhio che non vengano nuovi calori, tienila anche tranquilla senza stress ( no spostamenti, rumori forti o persone che l'infastidiscano). Bon, tienici informati. P.S, non mi ricordo se l'hai coperta con verro o con Inseminazione artificiale. verro giovane o vecchio?
Oggi però milli ho notato che le tette sono iniziate a gonfiarsi quindi possibile che sia incinta come si gonfiano di solito le tette di una scrofa? Uniforme oppure a chiazze ??
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: scrofa in gravidanza
04/12/2013, 9:48
se si gonfiano le mammelle la scrofa è incinta anche se la cosa si vede bene all'ultima settimana di gestazione. A chiazze? nel senso che alcune mammelle sì e alcune no? di solito le scrofette al primo parto si sviluppano uniformemente , i problemi mammari possono venire nei parti successivi per problemi precedenti mal risolti. Ma al momento non ti preoccupare di questo, è presto e non avrà problemi. Dovrai stare attento alle mammelle al momento del parto (quando zampilla il latte è indice di parto imminente) e subito dopo bisognerà controllare che non diventino troppo dure o infiammate (ne parleremo poi).