|
Autore |
Messaggio |
trinx123
|
salve a tutti!! avrei alcune domande da porvi.... ho una scrofa di large white (come si puo vedere in foto) che ho fatto coprire dal verro nel mese di settembre scorso precisamente l'undici ho introdotto il verro quando lei era entrata incalore!!! dopo un po che si sono annusati il verro e saltato sopra... il giorno dopo quando sono andato per dargli da mangiare ho notato ke la scrofa ha perso dalla vagina un grumo gelatinoso piutttosto compatto che poi ha mangiato lei stessa!! il giorno dopo ancora quando sono nuovamente andato per dargli da mangiare gli ho beccati che si stavano accoppiando!!! 1 la scorfa è rimasta gravida? 2 se e gravida xke non fuoriesce il latte dalle mammelle dato che il giorno del parto secondo i miei calcoli sarebbe stato ieri (114 gg) 3 quando posso dedurre il momento esatto del parto? in modo di poter stare presente in caso di intervento da parte mia
ringrazio tutti in anticipo
Allegati:
05012012050.jpg [ 62.93 KiB | Osservato 1329 volte ]
|
06/01/2012, 15:54 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
La scrofa è gravida e vicina al parto, il latte si tratta di colostro qualche goccia: il parto normalmente non richiede aiuti, saluti, Mario
|
06/01/2012, 16:27 |
|
|
trinx123
|
ciao maro e grazie per la immediata risposta !!! intendi vicina al parto digiorni o di settimane? ha gia passato il 114 esimo giorno di gestazione.. non vorrei che ce qualke problema e non resce a partorire...
|
06/01/2012, 16:33 |
|
|
Mario
|
Giorni, saluti, Mario
|
06/01/2012, 17:05 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il giorno giusto del parto è il 3-4 gennaio. Se è primipara spesso qualche giorno in più è normale. Ormai ci siamo. Controlla solo che stia bene. ( tienici informati, eh! ) In bocca al lupo alla scrofa
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/01/2012, 9:20 |
|
|
trinx123
|
ciaooo a tutti.... ieri sera in torno alle 22 e partorita ed ha sfornato ben 15 maialetti di cui 3 sono morti xke al momento del parto non mi sono trovato e quindi uno e rimasto in placenta non e riuscito ad uscire gli altri 2 gli ho trovati morti lontani dalla madre!!! peccato !!! ma cmq sono contento ugualmente del risultato, non mi aspettavo un certo numero di maialetti!!!! non appena posso postero qualke foto
|
07/01/2012, 15:41 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
due sono morti dal freddo. Se puoi metti una lampada a raggi infrarossi in un angolo ( alta 70-80cm dal pavimento) dove i suinetti andranno a dormire, così si spera che non andranno a dormire sotto la madre. Noi in allevamento mettiamo come pavimento sotto il nido un tappetino di gomma tagliato a misura, non so voi, forse la paglia non è il caso sotto la lampada.Che ne dici Mario?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
07/01/2012, 17:35 |
|
|
trinx123
|
ciao milli e grazie per i consigli!!! quindi mi consigli di mettere un tappettino con uno strato di moquette sotto il nido?al posto della lampada in realta avevo pensato di mettere uno scaldino elettrico... o me lo sconsigli? mi è stato consigliato di fargli una siringa di ferro per i maialetti e dell antibiotico per lei!!! a cosa serve fare questo trattamento per entrambi? volevo precisare un altro particolare, che da quando ha partorito sino ad oggi non ha toccato ne acqua ne cibo!! sta quasi o sempre, distesa ad allattare i piccoli... quindi ho pensato di avvicinare una ciotola con il mangime per farla mangiare.... ma niente si rifiuta!!! cosa mi consigliate? ci puo essere qualche pericolo? anke xke da 2 gg quasi ke neanke beve!!!!
|
08/01/2012, 2:32 |
|
|
Mario
|
Complimenti per l'evento, la lampada utilissima sia per contrastare l'ipoglicemia che per lo schiacciamento; il tappetino è un ottima soluzione, saluti, Mario
|
08/01/2012, 2:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Non tappetino di moquette!!! se la sporcano chi la pulisce più? Gomma , che è lavabile e tiepida al tatto. Io preferirei la lampada perchè i maialini dormono ammucchiati e quelli sopra rimarrebbero al freddo, invece quelli sotto sono comunque sempre riscaldati da quelli che gli stanno sopra. Anche noi facciamo un antibiotico alla scrofa, come protezione per eventuali infezioni uterine. Che non mangi tanto i primi giorni è normale però deve bere.
Penso che non stia molto bene. Primo: misurare la temperatura. Fino ai 38,5° è normale. Guardare la vagina per vedere se ci sono spurghi ( bianchicci o rossi) o peggio resti di placenta. Eventualmente fare un antibiotico. Pulire la ciotola del cibo e gettare quello vecchio , mettere acqua pulita se non hai succhiotti. mettere pochissimo cibo nuovo nella mangiatoia e vedere se lo vuole. Se domani non cambia proprio niente chiama il veterinario perchè rischia di perdere il latte. Anzi chiamalo subito così ti consiglia l'antibiotico.
|
08/01/2012, 13:54 |
|
|