giovi71
|
Ciao a tutti volevo una vostra opinione/esperienza su questa situazione. Ho una scrofa di 1 anno e mezzo che vorrei utilizzare come fattrice, ne consegue che sono diversi mesi che la sto seguendo sull'entrata in calore. E' sempre stata molto regolare 21gg, con manifestazioni evidenti e durature, da un paio di mesi però, pur nella regolarità il tutto è più sfumato. Leggevo che in effetti se la femmina non la fai coprire può perdere il calore, mi sta accadendo questo ? Io vorrei coprirla per dicembre -gennaio così da avere il parto per aprile-maggio, come posso fare ? Il fatto che le manifestazioni tipiche si affievoliscano, comporta anche una riduzione della fertilità ? Non ho il verro che può stimolarla, con gli spary al profumo di verro come vi siete trovati ? Grazie Giovanni
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ti rispondo per quello che è la mia esperienza di diversi anni, avendo a che fare con tante scrofe. Alla normale età e peso di copertura, di solito lascio saltare il primo calore o copriamo con seme morto, questo per un problema sanitario in allevamento, poi al secondo calore copriamo, però se si fanno saltare i 3-4 calori successivi, ho notato che le candidate scrofe, con l'avanzare dell' età affievoliscono il loro comportamento estrale, fino ad esaurirlo, e si comportano come semplici suini all'ingrasso, non in tutte , ma posso dirti in molte, questo perchè spesso abbiamo una sovrapproduzione di rimonta e non utilizziamo tutti gli animali disponibili alla sostituzione delle anziane o quelle problematiche, e quindi noto questo comportamento. Con un animale di 1 anno e mezzo, come scrivi, mi sembra che ti sei dilungato un pò troppo, con questo nulla è perso, ma io ne parlerei con il tuo veterinario, in modo da mettere in atto un programma per la futura gravidanza, esempio valutare il peso, della scrofa se è molto pesante la gestazione e soprattutto il parto può presentare problemi, o fermare l'estro, per poi riattivarlo al momento opportuno, le mie sono supposizioni, bisogna valutare con esperienza e sul campo.
|