Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Scrofa che non vuole allattare 
Autore Messaggio

B giorno mi rivolgo a chi ha più esperienza per sapere quale può essere il motivo per cui la scrofa dopo 2giorni dal parto tutto regolare non vuole più allattare

Praticamente ha messo al mondo 15suini di cui2 deceduti
Improvvisamente dopo 2gg non vuole più allattarli e sono stato costretto ammettere i piccoli ad altre scrofe partorite da poche ore di distanza dalla medesima

Comunque siccome non uso gabbie parto ho messo la madre insieme a 2scrofe adottive tutto bene nessun problema n'è di cannibalismo n'è di nessun genere

Adesso mi chiedo la suddetta cerca i suinetti li odora li chiama ma quando si avvicinano. Per ricevere la razione di latte si alza e scappa

Premetto che trattasi di scrofa al 3partoqui di abituata

Mi domando come mi devo comportare

E desideravo anche sapere per il futuro se esiste qualche rimedio per allattare i suinetti se non dovessi avere altre fattrici partorite a breve cosa mi consigliate grazie

Giuseppe

19/09/2014, 14:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Beh, è evidente che la madre non sta bene. Per prime ipotesi mi vengono in mente suinetti con denti un po' lunghi che feriscono i capezzoli, oppure una forma di mastite (infiammazione delle mammelle) , oppure un disturbo interno provocato dal parto.
Direi di chiamare il veterinario al più presto, oer non cronicizzare un eventuale disturbo.
Nel frattempo tu puoi controllare se ha febbre, guardare se i capezzoli appaiono feriti, palpare le mammelle e sentire indurimenti anomali e osservare se dalla vagina esce del liquido biancastro.
Per quanto riguarda l'allattamento artificiale esiste una macchinetta, ma è abbastanza costosa. Comunque ti mando un riferimento via Mp.
Saluti

19/09/2014, 15:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Aggiungo che prima di dare il latte artificiale bisognerebbe aspettare il quinto giorno dopo il parto, ovvio che in caso di necessità ci si arrangia.

19/09/2014, 18:33
Profilo

Salve mille
Si ho notato che la scrofa manda dei muchi non ha febbre mangia regolarmente cosa mi comsiglieresti di fare grazie

19/09/2014, 20:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ti consiglio sempre di fare in modo di accoppiare le scrofe in date vicino fra loro
se possiedi poche scrofe è utile il cosi detto accoppiamento " a bande" chiedi al tuo veterinario come istituirlo, proprio per evitare i problemi che tu citavi, nel caso di avere una sola partoriente con problemi, inoltre puoi costituire una banca del latte e del colostro , mungi alcune scrofe sia il "primo latte" cioè il colostro ed anche quello dopo e conservi una discreta quantità dei due prodotti separati in congelatore, che userai all' occasione, specialmente quando ci sono problemi i primi gg. di vita poi puoi optare con il latte artificiale e la " Lupa" come ti ha suggerito Milli, la convenienza della macchina dipende dal n° di suinetti che sottoponi ad allattamento.

19/09/2014, 20:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Il consiglio fondamentale è chiedere al veterinario che può capire cosa ha e risolverlo rapidamente. Non aspettare perché la scrofa può perdere il latte definitivamente.

19/09/2014, 21:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]