|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
scrofa che non torna in calore
Autore |
Messaggio |
laiman
|
Ciao a tutti, ho un problema con la mia scrofa incrocio lw duroc, ha partorito i suinetti i primi di aprile, ne ha fatti 6 tutti sani belli e grandi poppatori, non avendo esigenza di farla ringravidare a breve li ho lasciati con lei e hanno poppato fino ai primi di luglio, con un evidente dimagrimento della scrofa. da metà agosto la scrofa ha ricominciato a rimettere su peso, adesso è i forma perfetta ne grassa ne magra è un animale di 21 mesi da mostra da come è perfetta nella fattezza, è anche una madre eccezzionale, considerate che ha partorito 5 piccoli la domenica ed il 6° il lunedi mattina, li ha cresciuti premurosa ed attenta, non ha mai rischiato di schiacciarli, insomma è andato tutto alla grande. solamente che (può anche darsi che ci sia stato latente ed io non lo abbia mai visto ma mi sembra strano) ancora non è tornata in calore, io la vorrei ingravidare entro il mese di ottobre max novembre, a qualcuno è mai capitato?, stavo quasi pensando di indurle il calore, sentendo prima il veterinario che mi segue e che la conosce se qualcuno mi riporta la sua esperienza cosi ci confrontiamo perchè ci tengo a quella scrofa e la vorrei tenere ciao e grazie
|
28/09/2012, 15:34 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
da quant'è che cerchi il calore? a volte succede che tardi un paio di mesi se non è in forma. però quel che ti vorrei consigliare è di non lasciarla troppo tranquilla. L'ideale sarebbe che ci fosse un verro che tutti i giorni la va a disturbare, strisciare e sbavare e la fa arrabbiare.Questo tipo di stress accelera l'ovulazione. Altrimenti disturbala tu, entra nel recinto, falla muovere un po' qua e là (loro tendono un po' a scappare in genere) , spingendo la mano sulla schiena per sentire il riflesso di immobilità. Se hai altre scrofe, mettila insieme a loro se si picchiano un po' è meglio ( occhio che non rovini le piccole , comunque). Necessita di buona alimentazione, con una buona integrazione vitaminica, non farla diventare troppo grassa.. se proprio non funziona ci sono i medicinali, come ultima spiaggia, ma non aspettarti miracoli, inoltre andrebbe fatto nella fase giusta, se lo fai quando il picco degli ormoni è basso non otterrai granchè. Ciao
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/09/2012, 9:35 |
|
|
pische
|
Se vuoi un consiglio aggiungi soglia alla sua dieta!!! Vedrai che viene subito in calore Saluti
|
29/09/2012, 15:46 |
|
|
laiman
|
Ciao e grazie per le risposte. per il fatto del disturbo non ho verro, pratico l'inseminazione artificiale, poi lei è come un cane l'ho tirata su io, con me non si innervosisce nemmeno a pagarla si fida troppo. comunque adesso vedo ci provo un pò, intendevate soia?, sapete se esistono degli spray con odore di verro? potrebbe funzionare?
grazie mille
|
01/10/2012, 10:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|