|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ieri ho parlato del caso al capo ( il marito lo chiamo così quando si tratta di lavoro ) e mi ha suggerito di controllare se per caso non abbia dolore agli unghioni. In questo caso sarebbe una mancanza di biotina ( da aggiungere al mangime). Controlla anche questo....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/12/2011, 15:29 |
|
|
|
|
Stellamaris
|
Salve vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me. Io ho una scrofa che ha partorito più o meno due mesi fa 10 maialini ed è andato tutto bene peró oggi ha distanza di due mesi l'ho trovata straiata e impossibilitatà ad alzarsi e appena mi avvicino fa dei versi mai sentiti prima e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perchè o se può dipendere dal fatto che non ho ancora interrotto l'allattamento. Comunque se tocco nelle vicinanze del bacino inizia a lamentarsi come una matta. Aiutatemi a capire per piacere. Grazie
|
10/03/2013, 17:33 |
|
|
Stellamaris
|
Stellamaris ha scritto: Salve vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me. Io ho una scrofa che ha partorito più o meno due mesi fa 10 maialini ed è andato tutto bene peró oggi ha distanza di due mesi l'ho trovata straiata e impossibilitatà ad alzarsi e appena mi avvicino fa dei versi mai sentiti prima e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perchè o se può dipendere dal fatto che non ho ancora interrotto l'allattamento. Comunque se tocco nelle vicinanze del bacino inizia a lamentarsi come una matta. Aiutatemi a capire per piacere. Grazie
|
10/03/2013, 17:36 |
|
|
pische
|
La scrofa è sola o sta con altri maiali?
|
11/03/2013, 16:39 |
|
|
Stellamaris
|
Salve grazie per le risposte. La scrofa è sola con i figli ora però gli abbiamo divisi perchè loro ogni tanto allattano e lei se ci avviciniamo si lamenta. Ieri si è alzata per metà ma il bacino non lo alza quindi da completamente sdraiata ora si mette dritta noi la nutriamo standogli vicino e lei mangia e beve tranquillamente. Ma questa specie di paralisi è comune nelle scrofe?cosa ci consigliate di fare?può essere derivato dal l'allattamento quindi si è indebolita o è una paralisi?
|
12/03/2013, 8:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
la situazione è molto grave, chiama il vet. possibile che non abbia dato nessun sintomo prima? è molto magra?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/03/2013, 15:55 |
|
|
Stellamaris
|
Non ha dato nessun sintomo nei giorni prima. L'abbiamo controllata la sera prima di andare a letto e la mattina sembrava morta. Boh...comunque cercherò una soluzione. Grazie. Ma secondo te è comune?
|
12/03/2013, 22:47 |
|
|
Stellamaris
|
Scusamii no non è molto magra però da quando allatta nonostante la facciamo mangiare a regola d'arte è calata di peso. Speriamo che si riprenda noi la trattiamo come una figlia quindi ci sentiamo di f.....e che sta male nonostante abbiamo molta cura sia per lei che per i 10 maialini
|
12/03/2013, 22:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
non è molto comune. A me personalmente non è mai successo, ma noi per diverse ragioni svezziamo prima ha un'infezione o è gravemente debilitata, ma senza vederla non so. Se ci tenete chiamerei il veterinario, eventualmente una macellazione è meglio di una lunga agonia ( se si cura tanto meglio,ma sarebbe comunque una cosa lunga). A 2 mesi i maialetti potete tranquillamente cavarli, penso che mangino anche altri alimenti oramai.
|
13/03/2013, 20:00 |
|
|
Stellamaris
|
È proprio alla macellazione che vogliamo star lontano comunque grazie mille dei consigli se migliora vi avviserò. Grazie ancora.
|
13/03/2013, 22:57 |
|
|