Guarda, magari sentiamo anche il parere di altri più esperti di me, però ho visto solo una volta una scrofa che non si alzava dopo uno spavento. La scrofa è stata messa in un recinto da sola e coccolata per circa un mese, però poi si è visto che si era anche fatta male ad una zampa.
Qui bisogna domandarsi : da dove parte il problema?E' il verro che è tranquillo però terrorizza gli altri animali? Scusa ma qui comincio a non capire come si comporta 'sto verro. Hai visto come è accaduto che la scrofa è finita a terra? eri presente?
Da noi il verro entra tutti i giorni in recinti con 10-15 scrofe e non è mai successo una cosa simile, però non è lasciato da solo. ma è anche vero che , credo, negli allevamenti amatoriali stanno anche insieme.
Per caso il recinto è troppo piccolo per due animali e non c'è margine di spostamento?
Che ci sia una base patologica che colpisce le scrofe?
Che ci sia un pavimento in cattivo stato?
Che ci sia una cattiva gestione umana di questa fase?
Il verro è troppo grosso rispetto alle scrofe?Se c' è un grande sbilanciamento di peso ( ma non dovrebbe essere questo caso, visto che ha già partorito) un verro molto pesante può portare danni ai legamenti degli arti della scrofa.
Ho posto un po' di domande, se non si arriva a una soluzione , potresti pensare di ricorrere in futuro alla inseminazione artificiale.Olè.