domanda teorica o ti è successo?
per quello che è la mia esperienza ci sono alcune possibilità:
1)la scrofa non è tranquilla, o è in un posto poco tranquillo per lei,ci sono rumori o troppo via vai di gente sconosciuta, non si sente al sicuro, oppure è stata messa in un box parto da troppo poco tempo e non si è abituata, allora " sacrifica" i piccoli.
2) la scrofa è al primo parto è confusa e quando vede quegli esserini sconosciuti li identifica come la fonte del dolore del parto e li elimina. Se si riescono a salvare, una volta terminato il parto la scrofa si dimostra una buona madre.
3)la scrofa ha un carattere aggressivo , è s.t.r.o.n.z.a di natura e tutte le volte farà fuori i piccoli, a meno che non si intervenga. Passato il dolore del parto rimarrà sempre una scrofa aggressiva ma sarà una discreta madre ( buona per salami).
A volte succede che se si hanno più scrofe che partoriscono contemporaneamente si facciano dei baliaggi, ovvero se una scrofa ha troppi cuccioli o ha poco latte se ne dà qualcuno ad un'altra. Di solito le scrofe accettano altri cuccioli se sono piccolini o se la scrofa è buona. Però può capitare che il nuovo arrivato non venga accettato e può venire morsicato a morte dalla scrofa, ma solo quelli estranei, non i suoi.
saluti