|
Autore |
Messaggio |
CALABRESE
Iscritto il: 26/05/2012, 12:11 Messaggi: 73 Località: PIANA DI GIOIA TAURO(RC)
Formazione: DIPLOMA
|
Ciao,la mia scrofa è al 114° giorno di gestazione e non ha ancora partorito e ne ha latte. Come mai?Si tratta di una primipara,ha il ventre sceso giù al massimo ed grossa come una barca,ma non ha ancora ne partorito e ne ha latte alle mammelle? Datemi un consiglio per favore. Grazie
|
03/12/2012, 19:40 |
|
|
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Ciao paesa', ma non doveva partorire poco dopo la mia??? O, forse, è un'altra scrofetta? Comunque, se può esserti utile sapere, la mia scrofetta ha partorito con circa 4 giorno di ritardo. Durante questi giorni, però, è stata seguita e controllata quotidianamente dalla mia veterinaria per evitare rischi. Partorirà non appena tutte le mammelle saranno in lattazione, ovvero premendole tra due dita il latte ti schizzerà in faccia Dopodichè, non appena noterai delle perdite vaginali apri gli occhi, dopo una manciata di minuti inizierà a partorire. Questa la mia esperienza. Salutoni ed in bocca al lupo.
|
04/12/2012, 4:51 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
concordo in pieno. é abbastanza normale che una scrofa al primo parto partorisca qualche giorno in ritardo, soprattutto se è in un posticino tranquillo. Bisogna preoccuparsi se i giorini diventano troppi (dopo i 3-4) o la scrofa è in sofferenza. In bocca al lupo!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/12/2012, 10:39 |
|
|
CALABRESE
|
Ieri alle 18 non aveva ancora il latte,ma ahime alle 22 ho udito che i maialini stavano nascendo!!! Corro i fretta e porca miseria ne aveva fatti ma 7 erano gia schiacciati!!!!!!!!!!! Ho sistemato gli altri e ho lasciato tutta la notte la luce accesa. Stamattina erano tutti li a poppare. Ora che dovrò fare secondo voi???? Spero che almeno vadano bene questi rimasti. A presto
|
04/12/2012, 15:54 |
|
|
Gekky87
Iscritto il: 28/11/2012, 21:28 Messaggi: 70 Località: Santa Maria di Leuca (Le)
Formazione: Scienze Zootecniche
|
Cerca di creare una sorta di sala parto, ossia una zona per il ricovero della scrofa e una zona per il ricovero dei suinetti (in modo che quest'ultimi possano allattare a loro piacimento!!). Attento all'alimentazione che in questa fase deve essere molto energetica. P.S. Nelle ore più fredde lascia accesa la lampada riscaldante.
|
04/12/2012, 21:11 |
|
|
CALABRESE
|
E già! Spero in futuro di avere più soddisfazioni unitamente a tanta più oculatezza da parte mia nel gestire il tutto. Grazie.
|
04/12/2012, 23:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
pensavo che la sala parto fosse già pronta e la lampada puoi lasciarla tranquillamente sempre accesa. 7 schiacciati sono tanti, o il posto non era adeguato oppure la scrofa ha uno scarso istinto materno. Ragazzi nei box fate delle sbarre antischiacciamento anche dietro, la scrofa tende comunque ad appoggiarsi col di dietro e i maialini non hanno più spazio per uscire, raspate via anche i mucchietti di escrementi. Avrete meno perdite, salvo il fatto che alcuni possono nascere già morti oppure col sacco della placenta sul muso ( e se non c'è qualcuno che lo toglie subito sono persi). i primi giorni non dare un'alimentazione troppo energetica alla scrofa, rischio di mastite ( cerca altri post già scritti a riguardo, grazie)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/12/2012, 10:19 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
|
05/12/2012, 10:26 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
|
05/12/2012, 14:51 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
CALABRESE ha scritto: Ieri alle 18 non aveva ancora il latte,ma ahime alle 22 ho udito che i maialini stavano nascendo!!! Corro i fretta e porca miseria ne aveva fatti ma 7 erano gia schiacciati!!!!!!!!!!!
TRISTEZZA, RABBIA, INC.....ZZAMENTO!!! PAESA', MA COM'E' POSSIBILE???? SCUSAMI, MA CREDO TU NON ABBIA AVUTO CURA SUFFICIENTE VERSO SCROFA ED AMBIENTE! MA CHE SCRIVIAMO A FARE LE NOSTRE ESPERIENZE SE POI NESSUNO NE TRAE BENEFICIO??? POVERE BESTIOLE....
|
05/12/2012, 15:59 |
|
|