Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 15:10

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
SCROFA AL 114° GIORNO 
Autore Messaggio

Formazione: DIPLOMA
Ciao,la mia scrofa è al 114° giorno di gestazione e non ha ancora partorito e ne ha latte.
Come mai?Si tratta di una primipara,ha il ventre sceso giù al massimo ed grossa come una barca,ma non ha ancora ne partorito e ne ha latte alle mammelle?
Datemi un consiglio per favore.
Grazie

03/12/2012, 19:40
Profilo

Formazione: Accademia
Ciao paesa',
ma non doveva partorire poco dopo la mia???
O, forse, è un'altra scrofetta?
Comunque, se può esserti utile sapere, la mia scrofetta ha partorito con circa 4 giorno di ritardo.
Durante questi giorni, però, è stata seguita e controllata quotidianamente dalla mia veterinaria per evitare rischi.
Partorirà non appena tutte le mammelle saranno in lattazione, ovvero premendole tra due dita il latte ti schizzerà in faccia :lol:
Dopodichè, non appena noterai delle perdite vaginali apri gli occhi, dopo una manciata di minuti inizierà a partorire.
Questa la mia esperienza.
Salutoni ed in bocca al lupo.

04/12/2012, 4:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
concordo in pieno. é abbastanza normale che una scrofa al primo parto partorisca qualche giorno in ritardo, soprattutto se è in un posticino tranquillo. Bisogna preoccuparsi se i giorini diventano troppi (dopo i 3-4) o la scrofa è in sofferenza.
In bocca al lupo! ;)

04/12/2012, 10:39
Profilo

Ieri alle 18 non aveva ancora il latte,ma ahime alle 22 ho udito che i maialini stavano nascendo!!!
Corro i fretta e porca miseria ne aveva fatti ma 7 erano gia schiacciati!!!!!!!!!!!
Ho sistemato gli altri e ho lasciato tutta la notte la luce accesa.
Stamattina erano tutti li a poppare.
Ora che dovrò fare secondo voi????
Spero che almeno vadano bene questi rimasti.
A presto

04/12/2012, 15:54
Profilo

Formazione: Scienze Zootecniche
Cerca di creare una sorta di sala parto, ossia una zona per il ricovero della scrofa e una zona per il ricovero dei suinetti (in modo che quest'ultimi possano allattare a loro piacimento!!). Attento all'alimentazione che in questa fase deve essere molto energetica.
P.S. Nelle ore più fredde lascia accesa la lampada riscaldante.

04/12/2012, 21:11
Profilo

E già!
Spero in futuro di avere più soddisfazioni unitamente a tanta più oculatezza da parte mia nel gestire il tutto.
Grazie.

04/12/2012, 23:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
pensavo che la sala parto fosse già pronta e la lampada puoi lasciarla tranquillamente sempre accesa.
7 schiacciati sono tanti, o il posto non era adeguato oppure la scrofa ha uno scarso istinto materno.
Ragazzi nei box fate delle sbarre antischiacciamento anche dietro, la scrofa tende comunque ad appoggiarsi col di dietro e i maialini non hanno più spazio per uscire, raspate via anche i mucchietti di escrementi. Avrete meno perdite, salvo il fatto che alcuni possono nascere già morti oppure col sacco della placenta sul muso ( e se non c'è qualcuno che lo toglie subito sono persi).
i primi giorni non dare un'alimentazione troppo energetica alla scrofa, rischio di mastite ( cerca altri post già scritti a riguardo, grazie)

05/12/2012, 10:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

se usi mangimi può esserti utile questo schema:
post466023.html?hilit=alimentazione%20parto#p466023

05/12/2012, 10:26
Profilo

Formazione: scuole superiori
a calabrè te possino :o :o :o 7 sono tanti azzz ma potevi mettere le barre potevi farle anche con due transenne e noi qui che scriviamo a fare???? mo si incazza pure Milli un abraccio e stacci a senti ;)

05/12/2012, 14:51
Profilo

Formazione: Accademia
CALABRESE ha scritto:
Ieri alle 18 non aveva ancora il latte,ma ahime alle 22 ho udito che i maialini stavano nascendo!!!
Corro i fretta e porca miseria ne aveva fatti ma 7 erano gia schiacciati!!!!!!!!!!!

TRISTEZZA, RABBIA, INC.....ZZAMENTO!!!
PAESA', MA COM'E' POSSIBILE????
SCUSAMI, MA CREDO TU NON ABBIA AVUTO CURA SUFFICIENTE VERSO SCROFA ED AMBIENTE!
MA CHE SCRIVIAMO A FARE LE NOSTRE ESPERIENZE SE POI NESSUNO NE TRAE BENEFICIO???
POVERE BESTIOLE....

05/12/2012, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo