Cita:
sono molto amareggiato e chi come me alleva per passione e non per professione ci resta molto male poichè oltre al danno economico c'è anche quello diciamo affettivo
prima di tutto una tiratina di orecchi a mamman perchè noi "professionisti" non siamo senza cuore
!per chiunque è una grande soddisfazione poter salvare anche solo una piccola vita e quando capitano questi incidenti si rimane male punto e basta.
Ok, sono un po' permalosa
, era solo per puntualizzare, non te la prendere manman
Grazie ,Max, ma non esagerare , altrimenti va a finire che ci credo! Per mia esperienza i suini ibridi odierni non solo arrivano a 18 , ma per mia esperienza eccezionalmente anche a 20-21.
Il guaio è che queste selezioni non sono concepite per un allevatore amatoriale, ma per chi ha tante scrofe che partoriscono negli stessi giorni. Allora si prendono i suinetti più robusti e si mettono sotto a un'altra che ha partorito nello stesso giorno ma ne ha di meno.
Altra tecnica olandese è che si chiudono metà dei suinetti nel nido e si fanno ciucciare gli altri, almeno i primi giorni perchè possano prendere il colostro tutti quanti, ma ci vuole una persona che stia lì e gli faccia fare i turni.
Poi c'è il latte artificiale che aiuta molto, ma sinceramente è quasi impossibile ( a meno che non ci sia una cura assidua) che una scrofa possa svezzare più cuccioli rispetto ai propri capezzoli. In fatti le nuove selezioni mirano ad aumentare anche il numero di quelli, che devono essere almeno 14-16. Una scrofa con 12 capezzoli non viene usata come progenitrice di future scrofette.
Manman, adesso hai ancora un buon numero di suinetti, non dovresti avere problemi di latte, occhio però che dopo questo stress potrebbero prendere qualche malanno. Se vedi in giro macchie color senape o maionese vai subito con un antibiotico a tappeto via intramuscolo!
Come stanno i sopravissuti? reagiscono normalmente, riescono stare in piedi?
in bocca al lupo a tutti