|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: mo si incazza pure Milli un abraccio e stacci a senti
no porello , penso che sia abbacchiato già di suo. Quanti ne sono rimasti? Cerca di essere presente, perchè per i primi 3 giorni la scrofa può schiacciare i piccoli anche se sono pochi e la tua non è un fenomeno di madre.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/12/2012, 18:55 |
|
|
|
|
CALABRESE
Iscritto il: 26/05/2012, 12:11 Messaggi: 73 Località: PIANA DI GIOIA TAURO(RC)
Formazione: DIPLOMA
|
Ascolta Maximiliano,il giorno stesso fino alle 18 di sera,ho controllato se avesse latte e il risultato è stato ZERO. Poi dopo 4 ore aveva già finito di partorire!!!!!!!!!!!!!!! Ormai era previsto per la mattina seguente di ingabbiarla per il parto,invece NULLA!!!!!!! Spero di farcela bene per il futuro. Di dove sei???????????????
|
05/12/2012, 21:45 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
CALABRESE ha scritto: Ascolta Maximiliano,il giorno stesso fino alle 18 di sera,ho controllato se avesse latte e il risultato è stato ZERO. Poi dopo 4 ore aveva già finito di partorire!!!!!!!!!!!!!!! Ormai era previsto per la mattina seguente di ingabbiarla per il parto,invece NULLA!!!!!!! Spero di farcela bene per il futuro. Di dove sei??????????????? La mia scrofa, come credo in genere, ha iniziato a produrre latte (poco) un paio di giorni prima dal parto, e nel giorno del parto il latte schizzava da tutte le parti! Ingabbiare una scrofa non se ne parla proprio! Io ho seguito il consiglio della mia veterinaria: per tutto il perimetro della porcilaia ho messo delle barre di tubo tipo innocenti a 25 cm dal muro ed a 25 cm da terra, tutto in giro per la porcilaia. In modo tale che quando la sceofa si addossava al muro rimaneva spazio sufficiente affinchè i piccolini trovassero riparo "dietro le sbarre"!!! Ti assicuro che hanno funzionato alla grande. Ma anche mamma scrofa ha fatto la sua parte, una grande parte: la sera, prima di sdraiarsi per la nanna grufava nel fieno e scovava i piccolini fino a radunarli tutti in un angolo e lei gli si sdraiava delicatamente vicino. E' stata una fattrice premurosa ed attentissima. Non trovo parole per descrivere le sue attenzioni. Per sdraiarsi impiegava un bel po' di minuti: lo faceva lentamente e si guardava sempre attorno. Una scena che mi faceva venire i brividi!!! Mi spiace davvero per i tuoi piccoli... quanti ne sono rimasti? Saluti paesa'.
|
05/12/2012, 23:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
la gabbia di Max è una buona idea perchè non stressa troppo la madre, però andava messa prima, anche una settimana prima del parto, così che la madre si abituava e si tranquillizzava.
La scrofa di Max è una super mamma, il suo modo di sdraiarsi non è tipico di tutte le madri, alcune si buttato giù di botto e a volte uno rimane sotto (i primi giorni), alcune si rialzano se sentono gli strilli del suinetto, alcune altre no! . E' capitato che essendo vicino una scrofa l'ho fatta alzare a forza di pedate per salvare un piccolo. ( tranquilli le mie pedate non sono dannose!) Poi i piccoli si fanno furbi e in genere riescono a mettersi in salvo da soli. Per questo è meglio essere il più presente possibile i primi giorni e osservare come si comporta la scrofa. Max, come ti ho già detto, questa scrofa tienila a lungo e la prossima scrofetta prendila da una delle tue cucciolate, in genere le figlie delle brave mamme sono brave mamme a loro volta.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
06/12/2012, 9:28 |
|
|
CALABRESE
Iscritto il: 26/05/2012, 12:11 Messaggi: 73 Località: PIANA DI GIOIA TAURO(RC)
Formazione: DIPLOMA
|
Max vendimi una maialina dopo che svezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che razza è la tua scrofa???? Quanto pesa?Che età ha?
|
06/12/2012, 17:01 |
|
|
Maximiliano
|
CALABRESE ha scritto: Max vendimi una maialina dopo che svezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che razza è la tua scrofa???? Quanto pesa?Che età ha? Sono già svezzati e vaccinati (hanno 2 mesi!!!). La mamma è Large White ed il papà è Duroc. Inizialmente erano 10, poi 2 li ho regalati a due cari amici. I restanti 8 non li vendo, li teniamo tutti per uso familiare: siamo davvero in tanti! Se me lo avessi detto prima..... Salutoni.
|
06/12/2012, 19:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
bisogna aspettare la prossima nidiata!
|
07/12/2012, 10:06 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
max , sei sicuro che la tua scrofa sia un Lw puro e non un incrocio Lw x Landrace?
|
07/12/2012, 10:09 |
|
|
Maximiliano
|
milli ha scritto: max , sei sicuro che la tua scrofa sia un Lw puro e non un incrocio Lw x Landrace? A me l'hanno veduta per Large White, poi tutto può essere.... Un abbraccio.
|
07/12/2012, 12:55 |
|
|
manman
Iscritto il: 14/04/2012, 10:42 Messaggi: 52 Località: Castell'Umberto (ME)
Formazione: maturità scientifica
|
purtroppo gli inconvenienti capitano un pò a tutti ho acquistato una scrofa gravida l'ho messa nella gabbia per il parto e questa mattina ha partorito risultato??? 18 nati!!!!! l'incoveniente è stato che la porta posteriore della gabbia era chiusa male e 10 maialini sono caduti a terra, essendo la gabbia rialzata di 23 cm non sono riusciti più a salire e 8 sono morti per il freddo mentre 2 forse li salverò poichè li ho portati a casa e riscaldati e allattati con la tettarella... sono molto amareggiato e chi come me alleva per passione e non per professione ci resta molto male poichè oltre al danno economico c'è anche quello diciamo affettivo comunque volevo chiedere a milli se la scrofa avendo solo 12 capezzoli sarebbe riuscita ad allevarli tutti, non avevo mai sentito di 18 nati in una sola nidiata e se non li avessi visti con i miei occhi, anche se purtroppo molti morti, non ci avrei creduto, se fossero stati tutti vivi avrei postato delle foto da Guinnes Word Record spero di riuscirci tra sei mesi con la prossima nidiata e vi assicuro che starò molto più attento
|
19/12/2012, 1:42 |
|
|