Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
scrofa a terra 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico studente tecnologie agrarie
salve a tutti..
ho una giovane scrofa di circa un anno o poco più e come avevo già scritto aveva partorito 13 suinetti anche se ne sono rimasti meno... ora è da due giorni che non si riesce ad alzare con le gambe posteriori e le muove a malapena... qualcuno ha esperienza simili...?

16/09/2012, 16:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Sta accadendo la medesima cosa alla mia, ma lei è oramai molto vecchia, ed ha i dolori nelle zampe :(
Se continua chiama il veterinario: molti animali durante il parto hanno dei problemi neurologici...se non addirittura paralisi.
Questo cvale per gli ovini ed i caprini...suppongo valga anche per i suini.
Ma aspettiamo che i più esperti dicano la loro. ;)

16/09/2012, 16:58
Profilo

il veterinario mi ha dato degli antibiotici... spero tanto che funzioni

17/09/2012, 15:46
Profilo

Vitod ha scritto:
il veterinario mi ha dato degli antibiotici... spero tanto che funzioni

Ma ti ha spiegato di cosa si tratta?

17/09/2012, 16:19
Profilo

forse un attacco di e coli

18/09/2012, 15:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
diarrea? perchè forse? si vede se c'è!
ma è molto magra? e si sono ammalati anche i suinetti?
boh!

18/09/2012, 17:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
[quote= "Tosco"]molti animali durante il parto hanno dei problemi neurologici...se non addirittura paralisi.
[/quote]
ehm, no. Non è una cosa normale che accada, la causa va cercata altrove.

18/09/2012, 17:31
Profilo

milli ha scritto:
[quote= "Tosco"]molti animali durante il parto hanno dei problemi neurologici...se non addirittura paralisi.

ehm, no. Non è una cosa normale che accada, la causa va cercata altrove.[/quote]
Beh, non ho certo mdetto che sia normale...anzi, ma che accade a molti animali (pecore e capre in primis), ed ho visto con i miei occhi accadere la medesima cosa anche alle scrofe.
Non so quanto questa cosa sia diffusa anche nei suini. ;)

18/09/2012, 17:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

L'ho detto perchè vedendo tanti parti ( più di 1.500 circa) nel mio allevamento non è mai successo. Sono successi tanti guai, spiegabili in vari modi ma paralisi no.
Quindi bisogna cercare la possibile causa per vedere se si può cambiare qualcosa. Almeno io la penserei così. :roll: però non è facile.
Per esempio, capita subito dopo il parto :roll: ? dopo qualche giorno ( infezioni uterine?) ?dopo 1 mese? ( carenze nutritive?)? intossicazioni da micotossine? ecc......

18/09/2012, 18:15
Profilo

Generalmente dopo il parto, nel giro di qualche ora.
La scrofa rimane a terra, e "perde il posteriore"...ossia non riesce più ad alzarsi.
Questa primavera mi è capitato di assistere una pecora di un mio vicino che aveva questo problema, e lui mi raccontava di altre volte che gli era capitata la medesima cosa con le scrofe partorienti.
Lui alleva al brado (che più brado non si può), e ha animali regolarmente vaccinati ed esenti da eventuali problemi di consanguineità (cambia il verre una volta all'anno).
Da ragazzo ricordo che anche la scrofa di un mio caro amico aveva avuto lo spesso problema: allattava regolarmente, ma una volta al giorno dovevamo girarla sull'altro fianco in modo da poterla pulire ed evitare eventuali piaghe. Mi ricordo che in quel caso la scrofa allattò per 2 mesi i piccoli. Successivamente il padre del mio amico decise (a malincuore) di macellarla.
Nel mio caso invece la situazione è differente: ho preso una scrofa a fine carriera. Era destinata al macello, ma i proprietari si erano affezionati e "non ce la facevano". Mi son proposto di accoglierla nel mio piccolissimo allevamento (attualmente ho solo due fattrici), e l'abbiamo fatta coprire da un bellissimo verre.
Lei aveva dolori negli arti anteriori, e le zampe stavano iniziando a girarsi verso l'interno (artrosi...mi pare), ma veniva al pascolo ed era vispa e docilissima.
Purtroppo il parto le è andato male: di 11 nati, solo 7 erano vivi...e nel giro di 48ore ne ha schiacciati 3.+Non ce la faceva ad alzarsi, ed il veterinario temeva un disturbo neurologico (appunto).
Ma nei giorni seguenti è riuscita a rimettersi in piedi, e ad oggi continua ad allattare i suoi 4 lattonzoli (oramai prossimi allo svezzamento).
Insomma (l'ho fatta lunga..scusate), anche quando facevo l'Istituto Agrario il prof di zootecnia ci aveva parlato di questi disturbi, e mi viene da pensare che non si tratti di una cosa così improbabile.
Milli, è un bene che tu non abbia mai avuto di questi problemi ;)

18/09/2012, 18:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]