|
SARA' GRAVIDA OPPURE HO PRESO UN GRANCHIO???
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
cominciano a vedersi le mammelle gonfie? ormai non manca tanto. Il suggerimento di ripulire lo stalletto è ottimo, pulisci e metti paglia fresca. Noi facciamo anche la doccia alle scrofe stando attenti a lavare i capezzoli, magari la tua è sufficientemente pulita e non ne ha bisogno, ma evita molti problemi ai suinetti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/09/2012, 7:54 |
|
|
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Grazie ragazzi! Io pulisco la porcilaia da escrementi e paglia oramai imbrattata ogni 3-4 giorni e, sinceramente, specialmente in questo periodo lavo con la pompa a terra prima di riposizionare della nuova paglia e nell'occasione faccio una bella doccia "rigenerante" alla mia scrofetta la quale gradisce alla grande. Non credo che faccia male, anche perchè l'acqua non è poi anto fredda, anzi.... Oramai ho la certezza che sia gravida poichè, mancando 12 giorni al parto, il gonfiore della pancia si nota molto di più e la "parata" dei capezzoli risulta evidentemente più gonfia, specialmente se si osserva la scrofa da dietro. E poi, è da più di un mese che entro regolarmente tutti i giorni nella porcilaia a portare personalmente del cibo alla scrofa in modo tale da conquistare un po' della sua fiducia. Ed in questo mese non ha presentato assolutamente calore. Ma in fin dei conti, ad oggi, è proprio in veste da "pre-maman", è gravida, si vede proprio!!! pomeriggio, prima d'andare in spiaggia pulirò la porcilaia e farò qualche foto anche se dal vivo si nota davvero meglio. Ora, UN'ALTRA DOMANDONA DA UN MILIONE DI DOLLARI: CHE DEVO DARLE DA MANGIARE? Io sto continuando col pellettato per gestazione oltre che a fichi e scarti di casa che preferisce notevolmente in confronto al mangime. Secondo voi quando devo iniziare col pellettato per lattazione? 5 giorni prima del parto o due giorni dopo? Non vedo l'ora d'appendere le coccarde rosa ed azzurresulla porcilaia Un caro saluto a tutti, Massimiliano.
|
10/09/2012, 9:00 |
|
|
CALABRESE
Iscritto il: 26/05/2012, 12:11 Messaggi: 73 Località: PIANA DI GIOIA TAURO(RC)
Formazione: DIPLOMA
|
Ciao Massimiliano,anche io ho una situazione tipica come la tua!!!!!!!!!! Dal 19 giugno scorso,giorno dell'accoppiamento della mia scrofetta ad oggi,la gravidanza è un rebus!!!!!!! Si nota un bel po di gonfiore alla pancia,ma non in modo vistoso come in tante altre,ma sono stato attento contando i FAMOSI GIORNI DEL CALORE,e a mio avviso non son mai venuti i calori!!! Mancano secondo la matematica da oggi ancora 31 giorni al FANTOMATICO PARTO,MA SINCERAMENTE NONOSTANTE TUTTO IN ME REGNA ANCORA PARECCHIO SCETTICISMO!!!!!!!! Potresti inviare altre foto della tua scrofa per fare un paragone con la mia????? Grazie e a presto.
|
10/09/2012, 16:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mangime da lattazione ASSOLUTAMENTE NO PRIMA DEL PARTO!!!! ( pericolo mastite) direi di continuare con il gestazione per almeno 3 giorni tenendoti scarso come dosi ( il primo giorno un pugnetto/ 2 volte dì solo se gradisce sennò anche niente, poi a crescere) poi sempre tenendoti un po' scarso cominci ad aggiungere un po' di lattazione. 5° giorno razione piena ed abbondante di lattazione . Auguri!! calabrese, magari se è al primo parto si può vedere meno, può darsi che siano non tanto grandi o meno di 10. Comunque se si vede un po' di panza e non viene in calore è buon segno.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/09/2012, 18:09 |
|
|
Maximiliano
|
CALABRESE ha scritto: Ciao Massimiliano,anche io ho una situazione tipica come la tua!!!!!!!!!! Dal 19 giugno scorso,giorno dell'accoppiamento della mia scrofetta ad oggi,la gravidanza è un rebus!!!!!!! Si nota un bel po di gonfiore alla pancia,ma non in modo vistoso come in tante altre,ma sono stato attento contando i FAMOSI GIORNI DEL CALORE,e a mio avviso non son mai venuti i calori!!! Mancano secondo la matematica da oggi ancora 31 giorni al FANTOMATICO PARTO,MA SINCERAMENTE NONOSTANTE TUTTO IN ME REGNA ANCORA PARECCHIO SCETTICISMO!!!!!!!! Potresti inviare altre foto della tua scrofa per fare un paragone con la mia????? Grazie e a presto. Ciao paesa', ti capisco in pieno!!! io, fino ad oggi son stato con l'ansia ed il dubbio poichè, anche se un po' più grossa era, la scrofetta non diventava mai delle dimensioni e delle forme che erano nel mio immaginario e che vedevo sul web... (scrofe bestiali con la pancia che toccava a terra!!!) Solo una dozzina di giorni prima del parto è davvero evidente poichè la vedi davvero gonfia e con la "parata" dei capezzoli molto più in evidenza. Questa è l'esperienza con una scrofetta primipara, se è una scrofa già con alle spalle altri parti il discorso è diverso. Tutti dicono di basarsi sul calore, ma non è sempre è facile individuarlo, spesso sfugge o spesso ci si dimentica di controllare regolarmente. Questa è la mia esperienza, ora aspetto con ansia il 24 di questo mese.... Saluti carissimi. milli ha scritto: mangime da lattazione ASSOLUTAMENTE NO PRIMA DEL PARTO!!!! ( pericolo mastite) direi di continuare con il gestazione per almeno 3 giorni tenendoti scarso come dosi ( il primo giorno un pugnetto/ 2 volte dì solo se gradisce sennò anche niente, poi a crescere) poi sempre tenendoti un po' scarso cominci ad aggiungere un po' di lattazione. 5° giorno razione piena ed abbondante di lattazione . Auguri!! calabrese, magari se è al primo parto si può vedere meno, può darsi che siano non tanto grandi o meno di 10. Comunque se si vede un po' di panza e non viene in calore è buon segno. Ciao Milli, gentilissima e disponibile come sempre! Solo un particolare che non ho capito bene: quindi consigli di continuare con mangime gestazione sino al parto e per 3 giorni dopo al parto? e poi dal 5° giorno dal parto razione piena di mangime lattazione? Grazie mille milli!!!!
|
10/09/2012, 21:21 |
|
|
CALABRESE
Iscritto il: 26/05/2012, 12:11 Messaggi: 73 Località: PIANA DI GIOIA TAURO(RC)
Formazione: DIPLOMA
|
Grazie,quindi è il caso di sperarci????
|
10/09/2012, 21:57 |
|
|
Maximiliano
|
CALABRESE ha scritto: Grazie,quindi è il caso di sperarci???? Se l'hai fatta coprire dal verro speraci al 100%; se con fecondazione artificiale un po' di meno. In bocca al lupo e facci sapere.
|
10/09/2012, 23:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
proprio al 100% no, possono esserci anche dei problemi nella scrofa, però diciamo non è il caso di disperarsi, via! io ne viste di tutti i colori e a parte l'ecografia, non mi sento sicura se non vedo le mammelle gonfie. Cita: quindi consigli di continuare con mangime gestazione sino al parto e per 3 giorni dopo al parto? e poi dal 5° giorno dal parto razione piena di mangime lattazione?
è un po' difficile a spiegarsi, molto più facile a farsi. Fino al parto = razione normale di gestazione. Giorno del parto = nulla o pochissimo solo se ha fame ( gestazione, verdura, tanta acqua sempre) 2°-3° giorno = si cresce dose da metà a un po' di più 4° giorno dose piena , metà gestazione metà lattazione 5° giorno dose piena lattazione 2 -2,5 kg x 2 volte dì ( se dai solo quello) io la faccio abbastanza complicata, in realtà ho un carrello con i 2 mangimi quindi con la paletta faccio un po' qui un po' là. Comunque come regola generale è che bisogna stare scarsi con i grassi e le proteine per i primi 5 giorni dopo il parto. Invece via libera alle fibre, quindi sì a frutta e verdura. La scrofa deve avere fibre per non diventare stitica e non deve avere troppi grassi e proteine per non "ingolfarsi", ovvero produrre troppo latte tutto in una volta, le mammelle si gonfierebbero troppo e i dotti del latte si chiuderebbero ( problemi a non finire). Occhio però , i problemi i primi giorni possono capitare lo stesso ,tenete d'occhio i maialini che non diventino magri, controllate i sederini che non ci sia diarrea e in caso di dubbio palpate ( se ci riuscite) la mammella attenti che non ci sentano della placche dure .
|
11/09/2012, 9:20 |
|
|
Maximiliano
|
Foto di oggi 11 settembre...
|
11/09/2012, 20:29 |
|
|