Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
salve sono pinky!! 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Max ,se fai il conto il porco di 200kg.io lo vendo 2,25 al kg e se pesa di più costa ancora meno.Ma stiamo parlando di animali cresciuti allo stato semibrado e alimentati soltanto con prodotti vegetali.La carne contiene poca acqua ed è adatta per la trasfomazione in salumi genuini senza conservanti,cosa che non puoi fare con la carne dei maiali allevati in modo intensivo.

09/01/2012, 20:15
Profilo WWW

Parliamo di aria fritta :lol:

il prezzo e' dato dal mercato, dalla richiesta quindi

il contadino che alleva qualche maiale al brado non avrà difficoltà a vendere a 3 euro Kg

ma se il contadino alleva piu maiali di quanti il mercato locale richiede :oops: o abbassa la richiesta

o fa Taaaaanti salami :mrgreen:

09/01/2012, 21:29
Profilo

per ogni singolo maiale a me è costato 130 euro l' acquisto, 150 euro di mangiare e 170 euro il norcino.

risultato....................?

09/01/2012, 22:56
Profilo

milly ,in un post del 09-01-2012 dicevi :

salve, 5 € / kg sono tanti. il prezzo di mercato è la metà.

allora volevo chiederti............io sono a roma.........qualcuno sa dove potrei trovare un maialino da acquistare al prezzo di 2,5E.al kg peso vivo?

13/04/2012, 16:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
ok, ma ho dovuto ricredermi , almeno in parte.
Il contadino ha un altro prodotto, magari una razza selezionata o un maiale nutrito a ghiande e castagne. E' normale e giusto che costi di più.( però bisognerebbe controllare anche qui, )
Poi l'allevamento intensivo fa altri prezzi, quando vende un carico. Per il singolo maialino il prezzo aumenta, poi dipende anche da come si riesce a trattare e dal rapporto umano che sia ha con l'allevatore ( e comunque i prezzi variano ogni settimana, il prezzo di gennaio non è più valido)

14/04/2012, 10:22
Profilo

avevo già preparato i soldi per comprarne un altro:)

Comunque possiamo dire che lasciando perdere rapporti interpersonali col venditore un buon prezzo sarebbe intorno ai 4E. al kg?...

16/04/2012, 11:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
a quale peso?

16/04/2012, 14:20
Profilo

peso vivo......

18/04/2012, 18:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per pirma cosa...bel maiale!
Ad occhio e croce direi che siamo vicini ai 160kilogrammi...forse qualcosina di meno, ma in foto è difficile.
Comunque, per quanto riguarda il prezzo: ne abbiamo parlato molte volte in altri post...ci son maiali e MAIALI.
Ci sono maiali di razza pura cresciuti in castri di cemento e allevati a miscele industriali, che crescono e ingrassano velocemente e che danno un certo tipo di carni...
...e ci son maiali frutto di incroci aziendali (con storie di anni alle spalle) che vivono al semibrado, mangiano ghiande, castagne, frutta, erba e cereali aziendali, che ingrassano molto più lentamente e che offrono carni SAPORITISSIME (che con tutto il rispetto poco hanno da che spartire con quelli sopracitati).
E questa enorme distinzione già dovrebbe bastare a far capire molte cose sul prezzo finito.
C'è poi chi vende i maiali al mercante, e chi invece (PER OPPOSTO) ha un mercato specifico e vende al dettaglio a passionisti.
Ed anche questa distinzione (del mercato) influisce totalmente sul prezzo.

Io faccio il "bigio", e lo allevo in recinti all'aperto: ho un approccio radicale al naturale, e per fare una scrofetta di 180-200kili mi ci vogliono almeno 18 mesi.
Questi sono i prezzi del mercato del bigio nella mia zona:
Il prezzo dei magroni (attorno ai 70kili) purtroppo è il più basso (attorno ai 2,50€/kg peso vivo).
Il prezzo dei porcastri (25-30kg) migliora notevolmente (arriva fino a 5€/kg).
Il peso di un animale di 18 mesi oscilla attorno ai 4€.
Animali vecchi a fine carriera (buonissimi per salami ed insaccati) si trovano attorno ai 3-3,30€/kg.

19/04/2012, 0:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
peso vivo......

mi sono spiegata male, intendevo a quale peso vuoi prendere il maiale, come hai letto da Tosco varia a seconda della stazza.

19/04/2012, 9:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo