|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Rosellinaxx
|
Salve sono nuova di questo mondo e inesperta ma tanta volontà e sopratutto voglia di tornare alle origini. Ho ereditato 8 ettari di terreno boschivo nell'alta valdera ed è mia intenzione e volontà aprire un piccolo allevamento di cinta sensese. Ho molte cose da imparare e mi sto argomentando ma la Vostra disponibilità e competenza può dissolvere molti dei miei dubbi. L'allevamento che ho intendione di creare e allo stato semibrado ... Sono indecisa se per ingrasso o riproduzione, ma possono coinvivere entrambi ???? La recenzione che mi è stata consigliata è in rete elettrosaldata ... va bene ???? Quanti esemplari sono consigliati in un terreno di questo tipo ??? Nella proprieta vi è un pozzo artesiano devo creare una vasca per l'abbeveraggio ???? Vi è bisogno di una zona di riparo per le cinte una zona diciamo di pascolamento ???? L'acquisto dei capi certificati dove è possibile .... ??? Vi ringrazio anticipatamente per l'infarinatura iniziale e sono certa vi ridisturberò molte volte. Serena Giornata
|
20/01/2011, 15:35 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Intanto ti consiglio di leggere questa serie di brevi articoli, così ti fai una prima idea: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=41Hai già esperienza nel settore? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/01/2011, 16:07 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Da quello che mi dici il tuo progetto sembra possibile, non conosco la composizione del bosco, cambia molto secondo le piante, dove ci sono castagni e querce si ha il massimo dei risultati. Ingrasso e riproduzione possono convivere ed anzi è la cosa che ti consiglio, ingrassa e trasforma quello che allevi e nasce nel tuo allevamento, magari prevedi delle sottodivisioni del terreno. La rete elettrosaldata va benissimo. E' ovvio che dovrai creare dei punti di abbeverata e meglio ancora dove possono rotolarsi nel fango. Acquista 3/4 scrofette in un allevamento e un verretto in un altro, esiste la possibilità direttamente da casa di controllare la consanguineita dei tuoi acquisti se ti fai dare i numeri di ogni singolo animale e quindi acquista il maschio meno parente possibile dalle femmine, saluti, Mario
|
20/01/2011, 18:33 |
|
|
Rosellinaxx
|
Vi ringrazio entrambe per l'iniziale aiuto .... non ho esperienza ma tanta volontà .... pianifico il tutto ... se posso Francesco visto che sei logisticamente vicino , ti contatterò nello sviluppo della cosa appena avrò la documentazione e la planimetria delle particelle .... si ci sono castagni cerri e lecci .... Grazie per ora
|
20/01/2011, 21:00 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Rosellinaxx, se ti riferisci a me come Francesco io sono disponibile nell'aiutarti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/01/2011, 0:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|