|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
barresse
|
Buonasera a tutto il forum ho fatto una prova fuori dal solito e volevo condividerla con voi , l'esperimento consiste nello stagionare la salciccia già pronta del macellaio , quella da arrostire diciamo , siccome la salsiccia già pronta contiene un 10 grammi al kg di sale come dice il mio macellaio di fiducia per farla stagionare ne serve ancora un bel po per aggiungerlo ho preso una ciotola ho messo sale finissimo , una manciata e poi la salsiccia , che ho prima opportunamente bucherellato diciamo un bel po in modo da far penetrare il sale dentro e far uscire l'aria ,poi ne ho messo ancora sopra e lo lasciata per 1 giorno e 1 notte dopo di che appesa in cabina per la stagionatura a distanza di 3 giorni si comporta come la salciccia fatta di proposito appena ci sono novità vi aggiorno spero sia interessante buona sera
|
02/03/2012, 20:10 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Aspettiamo con interesse i tuoi aggiornamenti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/03/2012, 21:11 |
|
|
barresse
|
salve amici allora vi aggiorno sulla questione salciccia gia pronta :
la stagionatura dopo qualche giorno prosegue bene ???? spero !!già è presente l'inizio della muffetta sul salame che faccio di solito non si presenta subito ma in questo caso si è secondo voi un indice di cattiva stagionatura ??? noto inoltre che lo spessore si è gia ridotto come se la stagionatura stia correndo un po troppo credete che è il caso di toglierla oppure di continuare a sperimentare . riporto che l'umidità dell'ambiente e del 65% e la temperatura è di 11,6 attendo notizie buona serata
|
06/03/2012, 20:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|