Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:49

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sale per i suini?? 
Autore Messaggio

Formazione: Ing.
Ciao, un mio anziano vicino mi ha detto che un tempo ai maiali si dava la pietra di sale da leccare così bevevano tanto... la mia domanda è: perchè???

Se aggiungessi del sale anche io al pastone che preparo ai miei maiali??

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere

24/02/2012, 13:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
la pietra di sale ( quella che si dà anche agli ovini) può andare bene, a volte ci sono delle carenze di minerali ( non se grufolano a terra) e possono manifestarsi dei comportamenti anomali ( es si mordono tra di loro, leccano i muri).
Nei mangimi industriali c'è già un po' di sale ma credo poco, perchè l'odore è dolce e il suino in generale preferisce il gusto dolce.
Io non aggiungerei sale, col rischio che ti lasciano il pastone lì, piuttosto gli metterei a disposizione la mattonella che si leccano se e quando vogliono.
Saluti

24/02/2012, 16:50
Profilo

non credo di aver capito. si dava per carenze di minerali oppure si rischia carenza di minerali dando il sale?? abbi pazienza...

24/02/2012, 20:41
Profilo

Ciao, dove tieni il tuo maiale? Che razza è? Cosa gli dai da mangiare?

24/02/2012, 20:52
Profilo

:) Si da il "sale" perchè i maiali accusano carenza di sali minerali, ecco xkè spesso leccano tutto! Ti consiglio di somministrare dei sali minerali in polvera da aggiungere ai pasti. =) Non credo si possa scrivere la marca di cui faccio uso io, se vuoi mandami un mp! ;)

24/02/2012, 20:56
Profilo

I maiali sono nel porcile. Attualmente sto dando mais favette orzo e una piccolissima dose di crusca, ma poca davvero. il tutto macinati finemente e poi mischati con acqua al momento dell "consegna" :lol: Hanno circa tre mesi.

24/02/2012, 20:58
Profilo

Santo82 ha scritto:
I maiali sono nel porcile. Attualmente sto dando mais favette orzo e una piccolissima dose di crusca, ma poca davvero. il tutto macinati finemente e poi mischiati con acqua al momento dell "consegna" :lol: Hanno circa tre mesi.

Razza: mamma nero di calabria sicuro al 100%, padre forse landrace.

24/02/2012, 21:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Quello che comunemente si chiama sale, non è solo il cloruro di sodio, ma la composizione e miscelazione di calcio carbonato , fosfato
bicalcico ( o monocalcico) e cloruro di sodio e anche bicarbonato di sodio. I mangimi commerciali ne sono già provvisti, gli allevamenti che fabbricano mangime
li acquistano scomposti per poi assemblarli o già composti. Santo82 perchè macini finemente gli alimenti , gli alimenti troppo fini
possono portare alcuni inconvenienti, ed anche la crusca non ne darei poca davvero. saluti

24/02/2012, 22:31
Profilo

marco62 ha scritto:
Quello che comunemente si chiama sale, non è solo il cloruro di sodio, ma la composizione e miscelazione di calcio carbonato , fosfato
bicalcico ( o monocalcico) e cloruro di sodio e anche bicarbonato di sodio. I mangimi commerciali ne sono già provvisti, gli allevamenti che fabbricano mangime
li acquistano scomposti per poi assemblarli o già composti. Santo82 perchè macini finemente gli alimenti , gli alimenti troppo fini
possono portare alcuni inconvenienti, ed anche la crusca non ne darei poca davvero. saluti

non compro mangimi pronti del tipo a pellet o altre cose simili. Li macino fini e non spezzettati perchè ho letto che poi li "cacano" interi (passatemi il termine poco italiano). Oltretutto non hanno ancora denti e penso (io) che farebbero fatica... per quanto riguarda gli inconvenienti sono davvero al buio di tutto, ho letto che respirano le polveri, e per tale motivo mischio con acqua giornalmente la razione, allo stesso tempo ne fanno cadere di meno, per cui meno spreco.
Stamattina "all'impasto" ho aggiunto un pizzico di sale, avrò fatto una m...? non lo so, vi dirò come è andata

25/02/2012, 12:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
scusate l'assenza, riguardo la prima domanda: si mette il sale ( che da noi è una mattonella) quando si sospettano delle carenze di sali.
Domando a Marco62: qual'è la dose giusta di sali per il mangime? Penso che quesata sarebbe una nozione giusta per chi di fa il mangime.
( io francamente non lo so)

27/02/2012, 0:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo