|
Autore |
Messaggio |
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Salve milli, a grandi linee e a seconda degli alimenti che si usa la quantità di cloruro di sodio è 0,8 %, calcio carbonato 2%, fosfato bicalcico 1,6 - 1,8 % , se si usa siero si può sostituire parte del cloruro di sodio con bicarbonato di sodio, e per rendere più assimilabile il fosforo si sostituisce il bicalcico con monocalcico. O volendo seguire le nuove linee di alimentazione utilizzare l'enzima fitasi in modo da rendere utilizzabile il fosforo fitinico degli alimenti , non utilizzabile tal quale dai suini, in modo da immettere nella razione basse quantità di fosfato bic. cosi da avere reflui a basso impatto ambientale.
Per Santo, scusa ma che tipo di suini hai, senza denti ? sei sicuro ? più si macina fine più si forma polverosità nel mangime,il suino non dovrebbe mai perdere l' abitudine alla masticazione, anche minima se si somministra l' alimento in broda, mangimi troppo fini, e poca crusca procurano turbe digestive, a volte ulcere gastriche, l' alimento fine si utilizza nelle prime fasi di vita, ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero. Saluti
|
27/02/2012, 20:33 |
|
|
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
marco62 ha scritto: Salve milli, a grandi linee e a seconda degli alimenti che si usa la quantità di cloruro di sodio è 0,8 %, calcio carbonato 2%, fosfato bicalcico 1,6 - 1,8 % , se si usa siero si può sostituire parte del cloruro di sodio con bicarbonato di sodio, e per rendere più assimilabile il fosforo si sostituisce il bicalcico con monocalcico. O volendo seguire le nuove linee di alimentazione utilizzare l'enzima fitasi in modo da rendere utilizzabile il fosforo fitinico degli alimenti , non utilizzabile tal quale dai suini, in modo da immettere nella razione basse quantità di fosfato bic. cosi da avere reflui a basso impatto ambientale.
Per Santo, scusa ma che tipo di suini hai, senza denti ? sei sicuro ? più si macina fine più si forma polverosità nel mangime,il suino non dovrebbe mai perdere l' abitudine alla masticazione, anche minima se si somministra l' alimento in broda, mangimi troppo fini, e poca crusca procurano turbe digestive, a volte ulcere gastriche, l' alimento fine si utilizza nelle prime fasi di vita, ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero. Saluti Nella mia più inimmaginabile ignoranza l'ho pensato io che i denti non ce li abbiano, dato che sono ancora piccoli (circa tre mesi) Sicuramente quando saranno più grandi darò loro roba più solida (avrei in mente mais e orzo interi), a dire il vero già ho iniziato con gli avanzi di casa mia. In una nota trasmissione televisiva domenicale ho visto dare in pasto ai maiali grandi della "roba" macinata fine e poi buttavano dell'acqua, andrà bene anche per i miei maiali questa modalità? Saluti
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
28/02/2012, 13:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao Santo i suini nascono con i denti , evidentemente non hai mai beccato un morso da un suinetto appena nato! i cereali non li dare interi, semmai macinati grossolanamente o spezzettati, oppure macinati e pellettati. Se il mais glielo dai intero te lo defeca intero
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
28/02/2012, 20:23 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
milli ha scritto: Ciao Santo i suini nascono con i denti , evidentemente non hai mai beccato un morso da un suinetto appena nato! i cereali non li dare interi, semmai macinati grossolanamente o spezzettati, oppure macinati e pellettati. Se il mais glielo dai intero te lo defeca intero ooooooooooook, vaaaaaaaaaaaaaa bene!! grazie riguardo al moros, mai avuto l'onore ed il piacere
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
29/02/2012, 10:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
a me ogni tanto capita perchè lavoro soprattutto in sala parto e aiuto quelli che nascono con la gola piena di muco a liberarsi. Ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/02/2012, 20:39 |
|
|
chianino
Iscritto il: 12/02/2012, 11:14 Messaggi: 13 Località: Valdichiana(AR)
|
milli ha scritto: i cereali non li dare interi, semmai macinati grossolanamente o spezzettati, oppure macinati e pellettati. Se il mais glielo dai intero te lo defeca intero e con il rischio che cerchino anche di rimangiarlo
|
01/03/2012, 7:00 |
|
|