ciao!! secondo me potresti anche costruirla te!! ti prendi il materiale e la fai, io in uno stalletto ho ancora il castellino antischiacciamento che fece mio nonno, lo fece con ferro a L tutto saldato e fissato alla parete. tipo quelle che ha fatto vedere francesco in alcune foto. se sai saldare e lavorare un po il ferro non dovresti avere grossi problemi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Sala parto
07/05/2010, 22:35
in giro in questo forum un moderatore (Francesco? scusate non ricordo bene) ha pubblicato la foto di una pratica sala parto per scrofa in allevamento semibrado. Se mi ricordo metto il link.
ciao Francesco, prendendo spunto dalle tue foto mi sorge una considerazione: le barre che si vedono in foto sono utilissime per proteggere i maialini dallo schiacciamento, però in caso di parto invernale non bisognerebbe prevedere di creare una zona più ampia riservata ai suinetti dove porre la lampada per riscaldarli in modo che ci stiano tutti sotto, oppure la lampada non è necessaria??? ma in assenza di lampada i suinetti non tenderebbero ad ammucchiarsi intorno alla madre per riscaldarsi rischiando lo schiacciamento???
E' possibile, la lampada tiene nelle vicinanze i piccoli, riuniti sotto la fonte di calore, impedendo che si avvicinino troppo alla madre, Francesco come altri allevatori però non usano lampade è l'incidenza di schiacciamenti è nelle norma, saluti, Mario
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Sala parto
14/08/2010, 14:59
Ciao samuel, confermo quanto detto da Mario, aggiungo che ora la sala è vuoto quando partoriscono c'è la paglia, che comunque aiuta a tenere caldi i suinetti. Saluti Francesco