|
rottura dei capillari durante la macellazione.. causa???
Autore |
Messaggio |
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: mentre uno degli altri 3 in cui non è avvenuto il dissanguamento completo non aveva quei famigerati puntini dimenticavo, il fatto che il sangue si sia accumulato nella cassa toracica anzichè defluire all'esterno non vuol dire che il dissanguamento dei muscoli non sia avvenuto in modo ottimale, ciò è stato favorito dal fatto che il suino era in una posizione orizontale e non appeso e dal coltello un po troppo lungo i vasi non sono così profondi specie in animali di 60 kg come nel tuo caso...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
03/05/2012, 8:28 |
|
|
|
|
esse
Iscritto il: 17/04/2009, 21:26 Messaggi: 157 Località: Sardegna-Marghine (NU)
|
grazie Aldo... Penso di aver capito dunque che probabilmente abbiamo aspettato un po troppo prima di dissanguare... e forse pensandoci bene è proprio questo il problema perchè il suino che non presentava il problema, effetivamente è stato punto appena subito lo stordimento, mentre per gli altri il "professionista" aspettava buoni 4/5 secondi... Mi permetto, visto che ci sono e visto la vostra palese esperienza di chiedervi un' altra cosuccia anche se un po' fuori tema. sempre riguardo ai su citati 4 suini di quasi 5 mesi di vita, e allevati nel modo in cui ho detto qualche messaggio fa, come considerate l'accrescimento che c'è stato? peso vivo alla macellazione dai 62 ai 67 kg... grazie
|
03/05/2012, 17:37 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
l'importante, per scannare, è sfruttare quei due o tre secondi in cui il maiale rimane irrigidito subito dopo lo sparo e non aspettare che cominci a sbattere come una trota fuori dall'acqua.... per l'altra domanda, penso che l'accrescimento sia buono ma non è il mio settore, lascio la parola ad altri io mi affaccio ogni tanto in questa sezione ma il mio settore sono i bovini ....e la macellazione in generale
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
03/05/2012, 21:29 |
|
|
esse
|
Ti ringrazio Aldo per la cortesia... spero a breve di poter parlare anche della macellazione di qualche bovino... ma questa è un'altra storia .. saluti
|
03/05/2012, 22:31 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
|
03/05/2012, 22:37 |
|
|
esse
|
Diciamo che ho voluto fare un esperimento, sperando di sfatare l'usanza di macellare per uso privato solo animali sui 2ql. la teoria era la seguente: somministrando una alimentazione accuratamente bilanciata ad un incroco che non pareva niente male, contavo di avere ai 150gg almeno 80 kg pv, con una qualita' di carne maggiore in termini di morbidezza e sgradevoli odori, e considerando che si trattava di 4 animali una varieta' piu' ampia di tagli ( 4 maiali: 8 capocollo, 8 lonzette ecc anche se tutto mini ma in famiglia utilizzabile alla grande), e infine non da meno un rapporto spese benefici piu' conveniente. Il risultato dell'esperimento e' stato un accrescimento inferiore ma comunque 125 kg di carne lavorata (fettine,spezzatino, bistecchine ecc) morbidissima e saporitissima ( se pure con qualche puntino rosso ), a circa 1,90 il kg.
|
04/05/2012, 0:37 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ciao esse, se vuoi ripetere l' esperimento, ed ottenere più carne nei 150 gg. devi utilizzare suini con un più rapido accrescimento , cioè razze o loro incroci tipo pietrain o landrace belga, hampshire, ed un alimentazione alta di energia e proteina. Sono razze più vocate ad avere accrescimenti più veloci e masse muscolari maggiori e meno grasso. Sempre supportate da un alimentazione specifica.
|
04/05/2012, 19:24 |
|
|
esse
|
Ciao Marco, beh incroci migliori ce ne sarebbero tanti, e sinceramente era la mia intenzione farli, ma purtroppo dovendo ricorrere all' inseminazione art. sono impossibilitato dal fatto che in zona non c'e' nessuno che la pratichi nei suini neanche il veterinario che si e' messo a ridere quando l' ho contattato per informazioni a riguardo, magari imparassi a farlo io... quindi mi devo accontentare di cio' che passa il convento... ma l' accrescimento che c'e' stato cosa ti pare sono poco piu' di 400 g / di' di media
|
04/05/2012, 23:39 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
è un accrescimento da suino pesante, si può fare meglio,inoltre si calcola anche quanti kg. di mangime sono stati utilizzati, comunque nell' allevamento amatoriale sono dati che" lasciano il tempo che trovano" non sarei cosi fiscale alla ricerca del maggior accrescimento, ma punterei ad un prodotto finale che ti dia soddisfazioni in cucina ed al palato. Con qualche kilo in più e giorni in più ed un buon alimento si ottiene un buon lavoro anche in macelleria. saluti.
Per la fec. art. prova a chiedere se ne hai la possibilità a qualche allevatore della tua zona o altro veterinario.
|
05/05/2012, 13:26 |
|
|