salve a tutti ! sono nuovo della sez. suini , normalmente sto in ovini e caprini , comunque ne approfitto per salutare tutti gli utenti e ringraziare anticipatamente chi gentilmente mi darà lumi e consigli ..... veniamo a noi ! ho preso un maiale danese , molto bello , di circa 70 kg e gli somministrato per un po' di tempo mangime in tubetti per poi passare alla classica miscela (da noi si usa così) di farina di mais , crusca , orzo ecc. e fin qui tutto a posto. Il maiale sta crescendo , sono passati quasi 3 mesi ed ha oltrepassato i 100 kg , per cui cresce (almeno sembra) bene . Il problema è : dal primo giorno che è arrivato dopo aver iniziato a mangiare (dopo appena qualche boccone) oppure dopo a fine pasto gli viene da rimettere per cui si tranquillizza (e finisce il pasto) solo dopo aver rigurgitato una sostanza densa e collosa , trasparente (muchi gastrici ????) insieme alla farina mangiata... dopo aver fatto questo se lo rimangia !!!!!!! Secondo i consigli del vet. ho provato ad aggiungere più crusca , a fargli la miscela brodosa anzichè asciutta , ad evitare gli scarti di verdure , a dargli il mangiare a piccole dosi , ad aggiungere sale inglese in grani insieme al mangiare, a tenerlo digiuno per 5 giorni somministrando solo acqua medicata con sale inglese facendolo "purgare" bene : ma tutti questi tentativi sono stati nulli : ovvero non hanno prodotto nessun risultato ! Ad oggi la situazione è stazionaria nel senso che quasi tutti i giorni (sia la mattina che al pomeriggio) lo fa' sempre ! Gli è stata fata una iniezione di un noto medicinale contro i parassiti interni ed esterni..... Non so cosa fare : voi che ne dite ? puo' portare problemi ? lo sto crescendo per consumarlo in casa per cui vorrei essere sicurissimo ! A nessuno di voi è capitato mai ? Attendo fiducioso vostre indicazioni e/o consigli ! Grazie e saluti a tutti !
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: RIGURGITO MAIALE !!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!
25/06/2013, 17:54
so che la razza danese può essere delicata , ma così non l'ho mai visto.... penso che il vet ha fatto di tutto e di più, ovviamente non ha tosse o eccesso di catarro...
grazie al moderatore , avevo già visitato il link , ma non è per il mio caso, infatti anche oggi sia al mattino che alla sera ha emesso questo rigurgito che poi ha provveduto a leccare e pulire tutto ! Apparentemente non ha ne' catarro ne' raffreddore e la temperatura è normale ! La cosa che mi lascia perplesso è che è molto vispo , mangia con appetito lamentandosi in prossimità degli orari soliti dei pasti , salta con le zampe anteriori sul muretto del box e defeca normalmente ! Che sarà mai ? Saluti a tutti e grazie !
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: RIGURGITO MAIALE !!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!
28/06/2013, 8:36
da quanto ho capito il maiale comunque sta bene e cresce, giusto? potrebbe essere un problema congenito, oppure un'abitudine che ormai ha acquisito. E' un po' strano, ma potrebbe essere. Non so se vuoi macellarlo, comunque non lo terrei per riproduzione.
veramente lo sto crescendo per consumarlo "in casa" ovvero per la mia famiglia e poi è castrato quindi sarebbe impossibile farlo riprodurre....... ripeto non ha altri problemi , mangia con notevole appetito , e sono un po' di giorni che gli ho aumentato la dose di miscela (arrivando a 2 kg per pasto ) e cosi' si lamenta molto meno ed è più calmo. Comunque il rigurgitino lo accompagna sempre (anche se curiosamente adesso lo fa quasi a fine pasto ed emette molto meno di quanto ha mangiato) .... stasera invece tutto normale e tranquillo senza rigurgito !?!?!?!?! saluti a tutti e grazie per le dritte ! a presto !