Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:11

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
RIGURGITO MAIALE !!!!!!! AIUTO!!!!!!!!! 
Autore Messaggio

salve a tutti ! sono nuovo della sez. suini , normalmente sto in ovini e caprini , comunque ne approfitto per salutare tutti gli utenti e ringraziare anticipatamente chi gentilmente mi darà lumi e consigli .....
veniamo a noi ! ho preso un maiale danese , molto bello , di circa 70 kg e gli somministrato per un po' di tempo mangime in tubetti per poi passare alla classica miscela (da noi si usa così) di farina di mais , crusca , orzo ecc. e fin qui tutto a posto. Il maiale sta crescendo , sono passati quasi 3 mesi ed ha oltrepassato i 100 kg , per cui cresce (almeno sembra) bene .
Il problema è : dal primo giorno che è arrivato dopo aver iniziato a mangiare (dopo appena qualche boccone) oppure dopo a fine pasto gli viene da rimettere per cui si tranquillizza (e finisce il pasto) solo dopo aver rigurgitato una sostanza densa e collosa , trasparente (muchi gastrici ????) insieme alla farina mangiata... dopo aver fatto questo se lo rimangia !!!!!!!
Secondo i consigli del vet. ho provato ad aggiungere più crusca , a fargli la miscela brodosa anzichè asciutta , ad evitare gli scarti di verdure , a dargli il mangiare a piccole dosi , ad aggiungere sale inglese in grani insieme al mangiare, a tenerlo digiuno per 5 giorni somministrando solo acqua medicata con sale inglese facendolo "purgare" bene : ma tutti questi tentativi sono stati nulli : ovvero non hanno prodotto nessun risultato !
Ad oggi la situazione è stazionaria nel senso che quasi tutti i giorni (sia la mattina che al pomeriggio) lo fa' sempre !
Gli è stata fata una iniezione di un noto medicinale contro i parassiti interni ed esterni.....
Non so cosa fare : voi che ne dite ? puo' portare problemi ? lo sto crescendo per consumarlo in casa per cui vorrei essere sicurissimo !
A nessuno di voi è capitato mai ?
Attendo fiducioso vostre indicazioni e/o consigli ! Grazie e saluti a tutti !

24/06/2013, 21:38
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
E' sempre molto difficile dare dei consigli !!! vedi:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/maiale-che-vomita-t32472.html

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

25/06/2013, 16:08
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
so che la razza danese può essere delicata , ma così non l'ho mai visto....
penso che il vet ha fatto di tutto e di più,
ovviamente non ha tosse o eccesso di catarro...

25/06/2013, 17:54
Profilo

grazie al moderatore , avevo già visitato il link , ma non è per il mio caso, infatti anche oggi sia al mattino che alla sera ha emesso questo rigurgito che poi ha provveduto a leccare e pulire tutto ! Apparentemente non ha ne' catarro ne' raffreddore e la temperatura è normale ! La cosa che mi lascia perplesso è che è molto vispo , mangia con appetito lamentandosi in prossimità degli orari soliti dei pasti , salta con le zampe anteriori sul muretto del box e defeca normalmente !
Che sarà mai ?
Saluti a tutti e grazie !

26/06/2013, 22:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
da quanto ho capito il maiale comunque sta bene e cresce, giusto?
potrebbe essere un problema congenito, oppure un'abitudine che ormai ha acquisito.
E' un po' strano, ma potrebbe essere.
Non so se vuoi macellarlo, comunque non lo terrei per riproduzione.

28/06/2013, 8:36
Profilo

veramente lo sto crescendo per consumarlo "in casa" ovvero per la mia famiglia e poi è castrato quindi sarebbe impossibile farlo riprodurre.......
ripeto non ha altri problemi , mangia con notevole appetito , e sono un po' di giorni che gli ho aumentato la dose di miscela (arrivando a 2 kg per pasto ) e cosi' si lamenta molto meno ed è più calmo. Comunque il rigurgitino lo accompagna sempre (anche se curiosamente adesso lo fa quasi a fine pasto ed emette molto meno di quanto ha mangiato) .... stasera invece tutto normale e tranquillo senza rigurgito !?!?!?!?! :?
saluti a tutti e grazie per le dritte ! a presto !

28/06/2013, 18:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]