Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 2:06

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ricovero recinzione e alimentazione maiali 
Autore Messaggio

Formazione: Economia aziendale
yuvan ha scritto:
grazie per i consigli carmelo, ma per ora ho abbandonato l'idea.. per la macellazione ci hai pensato tu? è complicato?

Ciao, la macellazione non è particolarmente complicata ma almeno le prime volte bisogna avere vicino qualcuno che ha già esperienza. A partire dall'uccisione, la bruciatura delle setole, lo svisceramento, non vi è nulla di difficoltoso ma è utile sapere dove e come mettere le mani...per esempio se sviscerando sbagli e rompi l'intestino puoi immaginare cosa finisce sulla carne :D

16/03/2011, 22:29
Profilo

Formazione: imparata
il concetto per quello mi è abbastanza chiaro, ho una discreta esperienza su conigli e polli... immagino che il concetto sia uguale, il mio problema è sfruttare la carne al 100 % con i tagli giusti, ora finchè si tratta di un pollo o unconglio tanto quanto, ma se si tratta di fare pancetta lardo salsicce e salami tutto mi è nuovo...

17/03/2011, 0:51
Profilo

ciao yuvan,
per la macellazzione ho chiamato un ottimo norcino del mio paesino, è stato semplice:
per primo abbiamo riscaldato l'acqua fino ad ebollizzione (circa 70 litri)
poi siamo andati nel recinto del maiale e l'abbiamo fatto dissanguare
successivamente l'abbiamo messa sopra un tavolo e abbiamo coperto il maiale con più asciugamani, siamo andati a prendere l'acqua bollita e glie l'abbiamo buttata sopra e con l'aiuto di un coltello spostando l'asciugamano abbiamo grattato la cute in modo da far cadere tutti i peli, lo stesso l'abbimo fatto nell'altro la to e dove vi fossero peli, successivamente l'abbiamo appeso in una trave di ferro, l'abbiamo pulito con acqua fredda e poi asciugato, lo abbiamo aperto e successivamente spaccato in due e dopo che è stato messo a scolare per una notto il giorno dopo lo abbiamo lavorato.
scusa yuvan se ho usato troppo la parola "abbiamo" ma non sapevo come impostare il testo.
devo dire ke è stato semplice "ci vuole più a dirlo che a farlo".
comunque io ti consiglio di prendertelo un maiale perchè sulla carne comprata non sai quello che ti mangi invece quando te lo allevi tu sai quello ke ti mangi e noti il sapore diverso
ciaooooooooooooooo

18/03/2011, 10:25
Profilo

ripeto sono un ragazzo e non so come si fa queste cose sul maiale le so perchè le ho vissute

ciaoooooo

18/03/2011, 10:28
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
carmelo95 ha scritto:
...per primo abbiamo riscaldato l'acqua fino ad ebollizzione (circa 70 litri) poi siamo andati nel recinto del maiale e l'abbiamo fatto dissanguare successivamente l'abbiamo messa sopra un tavolo e abbiamo coperto il maiale con più asciugamani, siamo andati a prendere l'acqua bollita e l'abbiamo buttata sopra e con l'aiuto di un coltello spostando l'asciugamano abbiamo grattato la cute in modo da far cadere tutti i peli...

Ciao Carmelo, ottimo... quello degli asciugamani è un particolare che non tutti utilizzano, la temperatura dell'acqua deve essere intorno ai 70°C quando la si fa scorrere sulla cotenna. Per primo comunque si mette a bagno in un secchio gli zampini e li si lascia qualche minuto per permetterti poi di staccare le unghie. Bene... tanti auguri per il Tuo apprendistato, ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

18/03/2011, 14:46
Profilo WWW

Formazione: scuole superiori
PER I RECINTO HO USATO RETE ELETTR.10X10 FOGLI DA 3X2 DEI QUALI 160 ESTERNO E 40 INTERRATA E SALDATA OOGNI 70 CM CON PALI IN FERRO A SUA VOLTA INTERRATI PER CIRCA 100 CM PER TUTTO IL PERIMETRO HO USATO 8 FOGLI PIU UN ALTRO COME STRUTTURA TETTO SU UN ATO E COMERTO CON LAMIERA COIBENDATA. STANNO NA FAVOLA, PER TERRA GO FATTO UN MAGRONE, E SOTTO IL PERIMETRO FHO MESSO UN PO DI FILISPINATO COSI NON SI ACCOISTANO A A SCAVARE....

18/03/2011, 18:05
Profilo

Formazione: imparata
grazie dei consigli carmelo, il progetto non è abbandonato, sicuramente lo farò. adesso non posso. e poi un dubbio di pura natura economica.. un maialetto di trenta kili costa sugli 80 euro (vero?) mangia circa 750 kg di roba nella sua carriera da aprile a dicembre (vero?) macellarlo mi costa 50 euro solo per ammazzarlo oppure 250 euro con tutti i salami e via dicendo.. ora facendomi due conti mi conviene comprarlo da un contadino già belle che macellato oppure comprarmi i salami :).. quello che voglio fare è assistere a una macellazione con relative lavorazioni per imparare.

18/03/2011, 21:16
Profilo

ciao yuvan,
ti volevo dire ke è vero ke vangiano circa 700 kg, ma in un anno e vedi ke tu con un sacco di mangime ci devi fare circa 20/25 giorni e poi se vedi ke il maiale nn ne può fare a meno aumenti la quantità di scarto d'orto, e poi ti potresti mettere d'accordoanche con qualche pizzeria per vedere se ti danno i bordi delle pizze e tutti gli scarti alimentari, non ti fissare con il mangime come ho fatto io i primi due mesi perchè ho capito che non conviene e poi il sapore verrebbe troppo industriale, mettiti d'accordo anche con qualche panificio per del pane, comunque fammi sapere ciaoooooooooooooooooooo

21/03/2011, 20:38
Profilo

HELP ME!!!
Aiutatemi:
Perdonate: Sono appena iscritto!
Forse quello che chiedo sarà già stato trattato!
Questa la domanda:
Io "Italiano": mi trasferisco il Romania x trascorrere i miei ultimi anni di vita!
Lasciamo perdere i perche ec...
Non sono ricco!
Intendo allevare dai 30 a 50 Maiali!
Penso che con questa quantità e con dei Polli e Galline: (Riuscirò a sopravvivere vendendoli!
Allora: Devo costruire la Stalla x i Porci!
Non nè sò nulla!
Mi dicono che il pavimenti deve essere "Arquato" per far defluire le feci e che deve avere ai bordi dei scoli cui lavando le feci possano uscire!
Ecc. Ecc.
Io vi chiedo se gentilmente mi suggerite come costruire in massima economia questo locale!
Quanto grande: Quanto alto: Come chiuso: Coperture: Luce: Scarichi e quanto possa servire per realizzare questo locale!
I vostri consigli saranno x me di "Prezioso" e di grandissimo aiuto!
Raccomando: Che sia in assoluta Economia!
Pensando che in Romania ci sono difficoltà di ogni tipo!
Spero di ricevere: Molte vostre risposte!
Gradirei che le risposte fossere date da Persone competenti.
Ancora qualche altro dato: Avrò disponibile circa 1000Mt di terreno: Su questo spazio verranno tolti circa 150Mt per realizzare una piccola casa famigliare!
Sono in zona tranquilla: Su un Paesetto con poche anime!
Livello altezza circa 80 Mt.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Gabriele
Lascio anche la Email: (istria93@libero.it)

18/01/2012, 12:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2