10/05/2009, 1:22
Il peoblema sono i numeri che hai: ammesso che il mercato suinicolo si riprenda, potresti avere un lavoro tranquillo e prendere da vivere discretamente, ma non con un investimento così basso. potresti anche trovare una azienda da prendere in affitto, almeno l'investimento lo fai sugli animali e non sulle strutture, inoltre c'è la normativa nitrati, devi avere del terreno, proprietà, affitto o ti devono concedere la terra per lo spargimento. negli ultimi anni forse si prende più a vendere i salami di 10 maiali che vendere 1000 maiali al macello, non come fatturato, ma come utile. la vedo dura con quegli investimenti pensare ai grandi numeri, è un dato di fatto. poi se non hai esperienza due sono le strade: o rischiare che vada tutto in malora, o affidarsi a tecnici che devi pagare, non saprei come fare oggi con pochi investimenti lavorare all'ingrosso.
comunque non scoraggiarti, magari, ti prendi un bel pezzo di terra dove costa poco con una casetta, poi ci molli dei bei suinetti, quando è ora ti fai macellare e trasformare i suini e ti fai una stagionatura a casa e quando arriva il cliente gli tiri fuori il prodotto. Semplice, discretamente economico, forse non troppo impegnativo come tempo, e potresti fare un altro lavoro finchè non ingrani.
Non mi sembra da buttare come idea, ci girerei attorno al discorso, ad 1€kg non importa chi fa il prezzo, sempre un € è. Fammi sapere cosa ne pensi, ci inventeremo qualcosaltro, semmai.
CIAO