salve sono un giovane imprenditore lucano. ho un'azienda prevalentemente ceralicola, ma da un'anno a questa parte ho cominciato ad allevare suini allo stato semibrado, ho acquistato i primi riproduttori a mantello bianco, e poi mi sono imbattuto nella ricerca di possibili razze autoctone, sono riuscito a recuperare prima due scrofe, e poi un'altra coppia quest'ultima con balzane e parte anteriore del grugno bianche. ho avuto i primi parti, e sono riuscito a svezzare dei bei suinetti. la genetica ha permesso di erediare in alcuni soggetti le balzane e il grugno.
stò cercando insieme ad altri amici di mandare avanti il recupero di questa razza che molto si assomiglia alla calabrese.
molto però mi ha intrigato la discussione sulla possibilità di recuperare l'antica razza "cavallina". su questo argomento vorrei avere molte più informazioni sulle caratteristiche fenotipiche, sulla possibilità di recupero.
in basilicata si stà cercando da diversi anni di recuperare una razza nera, come dicevo prima molto simile alla calabrese,ma chissa quando seriamente si riuscirà a fare una microeconomia.
ho notato anche un notevole interesse sull'argomento da parte di numerosi conterranei, gradirei avere i loro contatti.
il mio è
Tractor81@libero.itsono sicuro, e mi convinco giorno dopo giorno che è un settore da coltivare, ma per fare questo bisogna mettere insieme tutte quelle persone che sono spinte dalla passione e soprattutto dall'amore per il proprio territorio.
un saluto a tutti,ma sopratutto ai tecnici che quotidianamente offrono "consulenza gratuita" ad un popolo ormai isolato