Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:24

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Regolarizazzione porcilaia e suini 
Autore Messaggio

Salve, è con molta gentilezza che chiedo, dopo svariate ricerche e inutili risposte, delle informazioni riguardo alla regolarizazzione di suini e porcilaia.
Spiego, ho una porcilaia divisa in due, esistente da secoli, l'ha ereditata mia madre da mio nonno, io abito lontano e quindi fino a poco tempo fa non la utilizavo, l'avevamo data in prestito a mio cugino che ora con me cercheremo di fare un allevamento di suini in piccolo (dai 4 a 8), però il problema sussiste nel fatto che la porcilaia mi pare non risulti registrata, ai tempi non sapevano neanche cosa fosse la registrazione, e quindi in caso vorrei sapere come registrarla.
Poi i suini, mio cugino ne ha uno e volendo registrarlo ora può? O deve essere abbattuto e prenderne uno già registrato? A logica penso che registrarlo e fargli fare il controllo dal veterinario sia più sensato per stabilire che è sano e può continuare a crescere, poi ditemi voi se qualcuno ne sa qualcosa.
Il progetto prevede, o di andare a fare le porcilaie in un terreno in montagna di 3000mq che il comune ci dona gratuitamente e già recintato (e bisogna fare le porcilaie da zero), oppure ho un terreno in pianura il quale va recintato e anche lì le porcilaie vanno fatte da zero.
I sintesi,
-la porcilaia ora cè e non so se regolare ma comunque saranno trasferiti e sarà tutto regolare.
-e i suini non ancora regolari si possono regolare ora senza essere abbattuti?
Domani andrò nel paese dei miei e ne parleremo con mio cugino sul da farsi, disto da lì circa 160km quindi se devo fare qualcosa mi preparo già a tornare presto per risolvere.
Poi, essendo per l'appunto io distante ai maiali ci penserà mio cugino, ma ho un dubbio, come letto prima ho scritto suini (adulti) da 4 a 8, e mi domandavo, essendo 4 i suini detenibili a famiglia, si possono registrare 4 suini io per la mia famiglia e 4 suini mio cugino per la sua famiglia, che vivono insieme?
Grazie ai coraggiosi che sapranno soddisfare le mie curiosità.
Logicamente poi andremo a domandare all'asl.

20/06/2014, 8:01
Profilo

Per registrare la stalla basta andare all'asl, dove ti indicheranno i requisiti che deve avere la struttura, scarichi acque reflue ecc....ti chiederrano le coordinate della stalla e altre piccole cose, ti dovrai procurare di un registro per il carico e scarico dei maiali.

Per quanto riguarda i maiali non registrati è una cosa difficile da fare, all'asl vogliono sapere la provenienza degli animali altrimenti non puoi metterli in carico.
Tenere maiali senza registro è un reato grave.

20/06/2014, 15:33
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Come detto da Dritto 72 ti devi informare dall' usl del paese dove vuoi detenere gli animali , li ti diranno il numero che puoi detenere , visto che non è un numero uguale in tutta Italia Saluti Mago ;)

20/06/2014, 22:53
Profilo

Si si lo so in alcune parti 4 nella mia provincia 5, domani prenderemo una decisione.. E poi andremo a chiedere

21/06/2014, 9:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ma non faresti prima a chiedere? Non hanno mica il fucile spianato .

22/06/2014, 15:52
Profilo

Ok vi aggiorno, dopo aver parlato insieme a mio cugino, non si possono prendere senza registrare ovviamente, e anche se registrati non si possono vendere per via della peste suina. Seppur sani e controllati non si possono vendere.

22/06/2014, 20:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Non sono sicura ma credo che non si possano vendere fuori regione.

22/06/2014, 22:57
Profilo

No, preciso, si possono vendere, ma nessuno (manco il vicino di casa) lo può acquistare. Non commento la legge che è meglio.. Ad ogni modo praticamente ho scoperto ce li hanno tutti non registrati in quanto ovviamente vengono posti a questa condizione e li vendono di nascosto, questo solo per quella provincia penso. Nella mia ho letto la circolare dell'asl che è normale e li puoi registrare e vendere.

23/06/2014, 7:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Non so dove hai letto questa norma. Io ho letto che gli animali non registrati o riconosciuti infetti vanno abbattuti e inceneriti, che ci sono limitazioni nella vendita fuori regione di carne e salumi e che è assolutamente vietato l'allevamento brado, per il rischio di contatto con i cinghiali. Oltre a ciò non si possono smaltire all'aperto resti di animali o usarli per darli in pasto ai maiali stessi. Il virus è molto infettivo e persiste diverse settimane sulla carne.
Ho fatto una semplice ricerca con Google cercando gli articoli della della regione Sardegna.
Ad ogni modo la tua regione sta combattendo la peste suina( africana e classica), che sta provocando ingenti danni, oltre a bloccare il settore suinicolo e provocare la chiusura di molti allevamenti.
Per fare ciò, c'è bisogno di molti controlli e della collaborazione di allevatori e cacciatori.
Finché ognuno continuerà a fare ciò che gli pare, in barba alle leggi, non ne verrete mai fuori.

23/06/2014, 12:48
Profilo

Milli mi spiego, la semplice ricerca iniziale l'ho fatta anche io, e che non si possono vendere fuori regione è ormai da un bel po che è vietato ed è ok, la provincia in preciso è l'ogliastra dove sono state individuati anche dei focolai.
Spiego bene bene, in che modo è messa bene quella provincia, i suini come i bovini, ovini, caprini, equini, cinghiali, mufloni e quant'altro è tutto allo stato brado! Tutti! Sempre stato così! Ieri ne avrò contato almeno una decina! Sono consapevole del contagio della peste che logicamente i cinghiali l'attaccano ai suini e si diffonde rapidamente! E sono contrario come voi (in questo caso) allo stato brado, si può fare in regioni in cui vi è la possibiltà qui nò! E i veterinari che è palese li vedano, chiudono gli occhi!
Poi cè chi li fa contagiare apposta per farsi rimborsare e via così finchè non finiranno i soldi.
E le informazioni che ho detto me le ha riferite ieri mio cugino che vive lì e che un allevatore che li ha registrati, nei recinti e controllati, li stava per vendere morti logicamente ad un supermercato ma il veterinario gli ha espressamente detto che è vietato acquistarli! Si possono vendere ma non acquistare! Non si capisce il senso comunque..
Noi lo stesso li vorremmo registrati e controllati in un ampio registro e invece se si fa così non si possono vendere regolarmente! Quindi l'unica cosa da fare per ora è cercare di non far arrivare i suini allo stato brado a contatto con quelli sani e recintati non registrati ma ancora sani.

23/06/2014, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo