|
Autore |
Messaggio |
mariluigi
|
Bel lavoro Bordello complimenti,io ho intenzione di fare una cosa simile,ma a che distanza hai messo i pali di sostegno?secondo te può andare bene ogni 3mt?
|
02/01/2011, 16:43 |
|
|
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
scusami se te lo chiedo ... se possibile ... potresti segnalarmi dove hai acquistato il tutto in mp ... grazie un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
05/01/2011, 20:46 |
|
|
kika
|
hemm,ciao a tutti..posso associarmi anch'io alla richiesta di mp??grazie mille
|
24/02/2011, 2:21 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Ciao kika, oltre alle ottime info che gli amici del forum ti girano, se cerchi in Internet trovi prodotti a basso costo, ma trovi anche costruttori lìder che mettono a disposizione info tecniche, per i meno esperti, e qualche info in più per gli eventuali elettricisti che interpellate, in tutti i post dei due argomenti aperti non ho mai trovato un riferimento al dispersore di terra che è parte essenziale per il buon funzionamento dell'impianto su tutti i terreni, non conta solamente la potenza dell'alimentatore da 2j - fino a 6j ma oltre alla conducibilità del filo è importante a livello di funzionalità anche su terreni duri (sassosi, sabbiosi, aridi, argillosi) il potere di dispersione delle puntazze, non è che l'energia che attraversa il corpo dell'animale sparisca, ma diciamo che deve tornare, attraverso la presa di terra all'alimentatore, perciò minore è la resistenza che offre questo persorsco e maggioere è la "sberla" che prende l'animale e di conseguenza la funzionalità dell'impianto. Una cosa volevo far notare, ed è che nella stesura di un filo di recinzione quando si è negli angoli si gira dietro il palo, mettendo un isolatore a tubetto, che viene infilato prima o dimenticandosene, lo si taglia e si posiziona richiudendolo con nastro termorestringente, il filo passando dietro compie un raggio più ampio ed è sottoposto ad una minor forza di rottura, quando viene sottoposto a trazioni importanti. E come questo trovi anche altri piccoli suggerimenti e consigli, tipo quello dell'interramento del cavo di continuità, nei passaggi, del posizionamento di sezionatori per alta tensione, perche ricordiamoci che nel circuito transita una bassa corrente ma un'alta tensione, per cui vi è l'obbligo in determinati casi, di apporre cartelli segnalatori, parafulmine, ecc...ecc... suini-f19/recinto-elettrico-basteranno-2j-t20528-10.html" target="_blank" target="_blank Ciao, mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
24/02/2011, 9:49 |
|
|
kika
|
si in effetti mi sto informando a dovere ho dubbi soprattutto sul filo da usare..ho trovato del filo apposta per recinti elettrici ad alta resistenza e conducibilità usato per la selvaggina ma costa un botto,oppure il classico filo di acciaio ma meno resistente.....bo',per l'alettrificatore se si vuol stare su un buon prodotto minimo si spende 300€,almeno è quello che ho trovato io.....
|
24/02/2011, 10:44 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao kika, quanto ti hanno chiesto per il filo apposito per recinzioni? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/02/2011, 11:08 |
|
|
kika
|
allora il filo apposta è blu elettrico di 3,5mm 9conduttori,500m....79,90!!se no mi hanno proposto un cavo di acciaio a12 filamenti galvanizzato dovrebbe tenere 150k,ma è più rognoso da mettere....500m a 39€,cosa dici??
|
24/02/2011, 11:38 |
|
|
kika
|
volevo precisare che sono entrambi per recinzioni elettriche e a detta del tipo idonei anche per cinghiali...associati ad un elettrificatore da 6J
|
24/02/2011, 11:41 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao kika, bisogna valutare quanto durano nel tempo, e anche il tempo necessario per metterli in opera, la seconda opzione sembrerebbe più conveniente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/02/2011, 12:33 |
|
|
Frax
|
Mi inserisco anche io, ho acquistato una banda da 4,5 cm con carico di rottura a 140 kg lunga 200 mt, bianca, a circa 30€', l 'elettrificatore, invece non mi convince del tutto, l'ho provato su di me e non ho certo fatto le capriole
|
24/02/2011, 13:19 |
|
|