Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:48

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
realizzare un sogno.... 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
nei caseifici? grazie dell'indicazione, non ci avevo proprio pensato. per quanto riguarda bagni di fango, smaltimento deiezioni, zona d'ombra e soleggiata nessun problema, così come per i registri di stalla, che già ho regolarissimi, avendo già cavalli e pecore. ti farò sapere. a presto ciao

21/11/2013, 19:02
Profilo

gentile saia, ti chiedo ancora una cosa, sempre se si può dire in pubblico sul forum....quanto pagavi il norcino per far abbattere il maiale e lavorare la carne? tanto per farci un idea dei costi. grazie

23/11/2013, 13:40
Profilo

:? Ops! Sinceramente non ricordo! Credo 150 Euro piu' mio padre che gli ha dato una mano Sale e Budelli li ho comprati io, ma e' poca spesa!
Il maiale l'ho macellato al macello di albareto (autorizzato per il nero di parma ma anche quello di Borgotaro lo e') a mie spese (mi pare 25 euro) e trasportate le mezzene a casa sua.

Devo tirar fuori i dati dal cassettone di casa.....
Saro' piu' preciso a breve.

Se decidi per i suinetti del caseificio, nei primi mesi devi averne molta cura! Arrivano da un ambiente condizionato, non sanno nemmeno cosa siano erba e terra hanno un alimentazione magari solo a base di siero, quindi devi un po' "svezzarli" e nonn esporli subito alle intemperie.
Suinetti nati all'aperto o comunque incroci di razze rustiche sono piu' forti e resistenti un Lw che esce dal caseificio ha bisogno di un po' di giorni per ambientarsi e poi anche lui fara' la sua parte! Se puoi mi raccomando, prendili sempre in coppia, un maiale da solo e confinato e' triste e ne soffre credimi. E' un animale molto sociale sia con i suoi simili che con l'uomo, io avevo un bellissimo rapporto con i miei suini tanto che quando ad esempio (purtroppo per loro) li portavo e scaricavo al macello semplicemente chimandoli, ero deriso da chi era abituato ad utilizzare bastoni o quant' altro per far muovere un animale impaurito.

23/11/2013, 14:04
Profilo

sei gentilissimo. sono sufficienti le dritte che mi hai dato. ora ne parlo con un mio vicino che ha un agriturismo e decideremo insieme cosa fare.

23/11/2013, 14:15
Profilo

sentito il vicino che in linea di massima era interessato, sentitone un altro che ha avuto un allevamento di maiale nero di parma, altri ancora che in passato si sono allevati il maiale in casa per uso strettamente personale, visti i costi, siamo giunti alla decisione di tralasciare questa idea.
ringrazio tutti per i contributi e mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere, ma daltronde è proprio sulle esperienze altrui che si impara.
grazie ancora e scusate.

12/12/2013, 15:09
Profilo

Mi spiace per l'abbandono di questa iniziativa ma ti capisco!
Per me e' un piacere dare un aiuto per queste cose!

Io comunque son sempre a disposizione

20/12/2013, 12:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2