Ops! Sinceramente non ricordo! Credo 150 Euro piu' mio padre che gli ha dato una mano Sale e Budelli li ho comprati io, ma e' poca spesa!
Il maiale l'ho macellato al macello di albareto (autorizzato per il nero di parma ma anche quello di Borgotaro lo e') a mie spese (mi pare 25 euro) e trasportate le mezzene a casa sua.
Devo tirar fuori i dati dal cassettone di casa.....
Saro' piu' preciso a breve.
Se decidi per i suinetti del caseificio, nei primi mesi devi averne molta cura! Arrivano da un ambiente condizionato, non sanno nemmeno cosa siano erba e terra hanno un alimentazione magari solo a base di siero, quindi devi un po' "svezzarli" e nonn esporli subito alle intemperie.
Suinetti nati all'aperto o comunque incroci di razze rustiche sono piu' forti e resistenti un Lw che esce dal caseificio ha bisogno di un po' di giorni per ambientarsi e poi anche lui fara' la sua parte! Se puoi mi raccomando, prendili sempre in coppia, un maiale da solo e confinato e' triste e ne soffre credimi. E' un animale molto sociale sia con i suoi simili che con l'uomo, io avevo un bellissimo rapporto con i miei suini tanto che quando ad esempio (purtroppo per loro) li portavo e scaricavo al macello semplicemente chimandoli, ero deriso da chi era abituato ad utilizzare bastoni o quant' altro per far muovere un animale impaurito.