Se mettessi qualche foto, ci saresti di maggior aiuto nell'identificazione della razza . Esistono diverse razze con quelle caratteristiche...solo per farti i primi due esempi che mi vengono in mente, la razza "pietrain" (una delle migliori per la produzione del suino "da macelleria", per la carne fresca) e la "borghigiana" (incrocio, se ben ricordo, tra nera di parma e large white...ottima per la produzione del suino pesante per la produzione di salumi, in primis il famigerato "culatello")
La mia (tuttavia non notevole) esperienza, mi fa propendere verso un suino "Pietrain" o qualche incrocio con esso...sicuramente NON si tratta di razza "Borghigiana" avendo, quest'ultima, il portamento delle orecchie orizzontale e non verticale
Ho dato un'occhiata nel web e dalle foto sembrerebbe proprio come dici tu...un pietrain...magari sarà un ibrido come sempre dici tu.
Visto che come vi dicevo prima , sono un pò un principiante........potrei chiedervi alcune informazioni tipo interrogatorio ?? scusate magari la scortesia ma ora che ce l'ho tutti i giorni davanti , mi piacerebbe sapere come meglio comportarsi
tipo: 1-io so che comunque i maiali mangiano un pò tutto , ma la mia razza necessità di qualche alimento in particolare o qualcosa da evitare? fino a oggi gli do essenzialmente brodo di vari avanzi della cucina mischiato a semola e farinaccio....verdure....mele.....ciò che capita insomma 2-vedendo la foto e sapendo la razza , è un animale che cresce fino a quanti kilogrammi? e magari qual'è il peso ideale per macellarlo?
beh per adesso mi sono urgenti solo queste 2 domande....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: razza suino
02/04/2012, 12:51
il maiale è onnivoro, però con questo non significa che sia la spazzatura di casa e che così venga fuori un prodotto con i fiocchi. A mio modesto parere (non sono esperta di alimentazione) la tua dieta è un po' scarsa e si vede anche dalla foto, visto che il maialino ha il posteriore piuttosto sfilato , da pancia vuota. Ci sono tante discussioni sull'argomento alimentazione, sia fatta con mangimi premiscelati che con cereali, legumi e avanzi di verdura, con le percentuali giuste di proteine. Armati di buona volontà e leggiti tutte le ultime discussioni, poi se vuoi, i moderatori ( Mario e Francesco in primis) ti daranno le dritte giuste per un'alimentazione giusta ed economica, nelle giuste quantità e non a casaccio. Quante volte al giorno si nutre?
Il fatto è che l'ho presa 3 gg fa e quindi sia l'attuale stato del posteriore che delle sue abitudini sono conseguenze del trattamento che gli dava il pastore da cui l'ho acquistata. Infatti mi sto informando proprio per questo .........anche perchè me ne ero accorto anche io che è un pò magrina.
Ho paura di non saperti rispondere alla domanda quante volte si nutre........perchè in questi 3 gg mi è sembrata un pò spaventata e quindi non ha mai mangiato davanti a me. quello che posso dirti è che anche se non l'ho mai vista mangiare di appetito , il cibo che gli ho dato bene o male l'ha sempre terminato.
Di volontà ne ho tanta figurati , chiedevo solo se la razza che ho io ha qualche "dieta" particolare o da evitare....
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: razza suino
02/04/2012, 15:57
come razza non ha delle particolarità rispetto alle altre, ovvero credo che le discussioni relative ai suini possano adattarsi benissimo anche a lei. Visto che ce l'hai da poco posso solo suggerirti di creare con lei un po' di familiarità , ovvero di addomesticarla un po'. Il rischio è che tu ti affezioni, però l'animale starà meglio ( infatti i maiali soffrono la solitudine, sarebbe bene prenderne almeno due) , sarà meno diffidente e trattabile con meno difficoltà( in caso debba fargli un'iniezione). prova a dare un pastone fatto con acqua tiepida, per la composizione chiedi a Mario o Francesco, però in questa fase preferiscono il dolce al salato. L'ideale sarebbe nutrirlo ( finchè è piccola ) almeno 2-4 volte al giorno e dargli qualcosa con cui giocare, tirare o morsicchiare, anche la paglia va benissimo. Evita le correnti d'aria fredde e la troppa umidità.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: razza suino
03/04/2012, 8:34
credo che Mario ti direbbe che è uno spreco dare i biscotti ai maiali, però in effetti nei mangimi finiti per i suinetti c'è anche il profumo di biscotto. preferisco aspettare l'opinione di uno dei moderatori....