Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
razza suino 
Autore Messaggio

ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere visto che sono un pò neofita su queste cose.

Ho acquistato un maialino di circa 20kG che non presenta il classico manto rosa o nero ...........ma maculato. Ossia rosa con chiazze nere.

Dando un occhiata su internet non sono riuscito a trovare granchè. sapete dirmi di che razza si tratta e magari le sue caratteristiche ?

Grazie in anticipo a tutti,

Claudio

30/03/2012, 13:07
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
Se mettessi qualche foto, ci saresti di maggior aiuto nell'identificazione della razza ;) . Esistono diverse razze con quelle caratteristiche...solo per farti i primi due esempi che mi vengono in mente, la razza "pietrain" (una delle migliori per la produzione del suino "da macelleria", per la carne fresca) e la "borghigiana" (incrocio, se ben ricordo, tra nera di parma e large white...ottima per la produzione del suino pesante per la produzione di salumi, in primis il famigerato "culatello")

30/03/2012, 14:00
Profilo

giustamente non hai tutti i torti :) :D

eccola la "maiala" :)

Allegati:
IMG00022-20120330-1006.jpg
IMG00022-20120330-1006.jpg [ 108.02 KiB | Osservato 1919 volte ]
30/03/2012, 14:15
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
La mia (tuttavia non notevole) esperienza, mi fa propendere verso un suino "Pietrain" o qualche incrocio con esso...sicuramente NON si tratta di razza "Borghigiana" avendo, quest'ultima, il portamento delle orecchie orizzontale e non verticale ;)

31/03/2012, 11:59
Profilo

Grazie della risposta Max intanto.

Ho dato un'occhiata nel web e dalle foto sembrerebbe proprio come dici tu...un pietrain...magari sarà un ibrido come sempre dici tu.