Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:01

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
razza suino 
Autore Messaggio

Formazione: scuole superiori
ogni tanto un forno mi da dei biscotti che metto in acqua e poi li do hai maiali li gradiscono basta non esagerare altrimenti gli viene il diabete :D :D inoltre la frutta e dolce quindi non esagerando li puoi dare ;)

03/04/2012, 10:01
Profilo

dei biscotti non lo sapevo......quindi se mi capita senza esagerare provvedo.

Grazie delle risposte a tutti.....ora ho un quadro più chiaro.

scusate una domanda: (un altra ahahah) : quello che me l'ha venduta voleva e stava per darmi un maschio. poi mi ha dato la femmina dicendo che la carne della femmina è più buona! quindi non ho capito molto se ha avuto un gesto di generosità davvero o se alla fine era per non darmi il maschio.

voi che ne pensate? diciamo oggettivamente: meglio prendere una maialina o un maialino ?

03/04/2012, 11:36
Profilo

Formazione: scuole superiori
dipende da cosa ne vuoi fare se intedi allevarla per avere altri maialini o soltanto da macellare tra un anno, io personalmente ne o una uguale alla tua ,poi mi dispiaceva :( :( e gli o trovato un compagno cosi ora la famiglia si e allargato avendo gia effettuato tre parti penso che la terro per altre 2\3 anni riguardo alla macellazione se e femmina devi macellarla tra un calore e l'altro se invece propedia ad avere un /verro/ devi castrarlo almeno 4\6 mesi prima di macellarlo io ho fatto cosi con benito ed e andato tutto ok un saluto

03/04/2012, 12:08
Profilo

mmm.......guarda se fosse per me avrei già preso un maschio e avrei fatto come dici tu.

purtroppo la mia zona è stramaledettamente (non dico la nazionalità che potrei passare x razzista .......) frequentata da ladri che vanno in cerca un pò di tutto e quindi ho molta paura (anzi è molto probabile) che la mia maiala non riesco a farla arrivare a macello.

quindi sai comè...........perderne una ci sto pure..........già perderne due mi roderebbe.

Purtroppo è cosi........

03/04/2012, 12:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
:o un bel lucchettone? va beh, speriamo bene
comunque noi i maschi li castriamo da piccolissimi ( 3-5 giorni), non prendere un maiale non castrato, la castrazione è un costo e bisogna saperla fare; farla quando sono un po' grossi comporta qualche rischio in più.
io il biscotto lo uso per viziare il verro ( che ora è una bestiolina di quasi 400kg ed è buono come un bambino, più o meno). Quando i verretti arrivano da un altro allevamento e sono spaesati gli dò un biscottino dalle mani tutti i giorni, prima hanno paura, poi imparano e mi riconoscono dalla voce. Ora lo chiamo lui si alza e arriva ed è contento anche solo dei grattini sul muso ( ma se c'è il biscotto è ancora meglio)--> i suoi preferiti sono i biscotti al riso!

03/04/2012, 16:38
Profilo

seeee magari bastasse..............gli ho preparato un bel bunker in cemento armato con una bella porta corazzata :lol: :lol: :lol: :lol: ............ma sono certo che non basta.il posto è isolato e in poche parole fanno quel che gli pare.

tornando al mangiare.........due cose milli:

1- sono due giorni che provo a fargli mangiare dalle mie mani 2-3 biscotti ma non ne vuole sapere........l'annusa al massimo ma non apre quella bocca neanche con la zampa di porco (che è a tema :) )
2- tra l'altro anche per farsi accarezzare è molto restia........se può scappa sempre......mah forse non gli piaccio! :lol: :lol: :lol: :lol:

3- ma piu importante.....ho visto che un buon mix può essere 50% orzo, 20 mais, 15 favino 10 grano e un po' di crusca........ma volevo chiedere: l'orzo , il mais ,il favino e il grano sono in sacchi da acquistare all'agricola e da mixare insieme con l'acqua giusto? e farli un bel pappone di tutto ? il mais intendi il granturco giusto?

05/04/2012, 9:37
Profilo

Formazione: Ing.
se posso consigliarti, vai in un negozio e compra un bel sacchetto da 25Kg di mangime specifico per suini,gli dici il peso(grosso modo) e ti da quello giusto, così sei sicuro che non gli viene la diarrea; non ingolfarla e somministra sempre piccole quantità ma più volte al giorno, se puoi, del mangime di cui parlo. Le darai un grosso aiuto, certo si vizierà quando finirai il sacchetto e passi a dargli l'orzo, ma nel giro di 3-4 giorni si abituerà al cambiamento, anche se sarà più quello che spreca che quello che mangia. Finita la fase del "cambiamento" non ti farà più "arrabbiare" :)
Se posso darti un ulteriore consiglio, evita di lavare i piatti unti di olio e cose varie e darli alla maialina; Si agli avanzi purché non marci, ammuffiti o simili. Abbonda con frutta e verdura, anche se poi imparerai da te cosa gli piace e cosa non gli piace perché li troverai ancora lì che manco li ha toccati :lol: le patate so che non le mangiano crude
Per il resto ci aggiorniamo sul forum
Saluti, Santo

06/04/2012, 19:47
Profilo

costantini307 ha scritto:
[...] quello che me l'ha venduta voleva e stava per darmi un maschio. poi mi ha dato la femmina dicendo che la carne della femmina è più buona! quindi non ho capito molto se ha avuto un gesto di generosità davvero o se alla fine era per non darmi il maschio.

voi che ne pensate? diciamo oggettivamente: meglio prendere una maialina o un maialino ?

A noi hanno detto che è meglio la femmina come carne per i salumi...
Occhio però a non macellarla quando è in calore.

07/04/2012, 23:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
è vero , gli ormoni presenti nel momento del calore rovinano la qualità della carne e compromettono i salumi.
Alcuni per sicurezza la mettono incinta e poi , quando è di pochi giorni , la macellano, non so se risulta anche a voi..

09/04/2012, 8:36
Profilo

io sò che comunque è molto difficile prenderla in quei giorni , visto che dura 1-2 giorni al mese...........comunque è un problema che spero avrò più avanti. :lol: :lol:

10/04/2012, 9:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo