|
Autore |
Messaggio |
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
ogni tanto un forno mi da dei biscotti che metto in acqua e poi li do hai maiali li gradiscono basta non esagerare altrimenti gli viene il diabete inoltre la frutta e dolce quindi non esagerando li puoi dare
|
03/04/2012, 10:01 |
|
|
|
|
costantini307
|
dei biscotti non lo sapevo......quindi se mi capita senza esagerare provvedo.
Grazie delle risposte a tutti.....ora ho un quadro più chiaro.
scusate una domanda: (un altra ahahah) : quello che me l'ha venduta voleva e stava per darmi un maschio. poi mi ha dato la femmina dicendo che la carne della femmina è più buona! quindi non ho capito molto se ha avuto un gesto di generosità davvero o se alla fine era per non darmi il maschio.
voi che ne pensate? diciamo oggettivamente: meglio prendere una maialina o un maialino ?
|
03/04/2012, 11:36 |
|
|
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
dipende da cosa ne vuoi fare se intedi allevarla per avere altri maialini o soltanto da macellare tra un anno, io personalmente ne o una uguale alla tua ,poi mi dispiaceva e gli o trovato un compagno cosi ora la famiglia si e allargato avendo gia effettuato tre parti penso che la terro per altre 2\3 anni riguardo alla macellazione se e femmina devi macellarla tra un calore e l'altro se invece propedia ad avere un /verro/ devi castrarlo almeno 4\6 mesi prima di macellarlo io ho fatto cosi con benito ed e andato tutto ok un saluto
|
03/04/2012, 12:08 |
|
|
costantini307
|
mmm.......guarda se fosse per me avrei già preso un maschio e avrei fatto come dici tu.
purtroppo la mia zona è stramaledettamente (non dico la nazionalità che potrei passare x razzista .......) frequentata da ladri che vanno in cerca un pò di tutto e quindi ho molta paura (anzi è molto probabile) che la mia maiala non riesco a farla arrivare a macello.
quindi sai comè...........perderne una ci sto pure..........già perderne due mi roderebbe.
Purtroppo è cosi........
|
03/04/2012, 12:18 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
un bel lucchettone? va beh, speriamo bene comunque noi i maschi li castriamo da piccolissimi ( 3-5 giorni), non prendere un maiale non castrato, la castrazione è un costo e bisogna saperla fare; farla quando sono un po' grossi comporta qualche rischio in più. io il biscotto lo uso per viziare il verro ( che ora è una bestiolina di quasi 400kg ed è buono come un bambino, più o meno). Quando i verretti arrivano da un altro allevamento e sono spaesati gli dò un biscottino dalle mani tutti i giorni, prima hanno paura, poi imparano e mi riconoscono dalla voce. Ora lo chiamo lui si alza e arriva ed è contento anche solo dei grattini sul muso ( ma se c'è il biscotto è ancora meglio)--> i suoi preferiti sono i biscotti al riso!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/04/2012, 16:38 |
|
|
costantini307
|
seeee magari bastasse..............gli ho preparato un bel bunker in cemento armato con una bella porta corazzata ............ma sono certo che non basta.il posto è isolato e in poche parole fanno quel che gli pare. tornando al mangiare.........due cose milli: 1- sono due giorni che provo a fargli mangiare dalle mie mani 2-3 biscotti ma non ne vuole sapere........l'annusa al massimo ma non apre quella bocca neanche con la zampa di porco (che è a tema ) 2- tra l'altro anche per farsi accarezzare è molto restia........se può scappa sempre......mah forse non gli piaccio! 3- ma piu importante.....ho visto che un buon mix può essere 50% orzo, 20 mais, 15 favino 10 grano e un po' di crusca........ma volevo chiedere: l'orzo , il mais ,il favino e il grano sono in sacchi da acquistare all'agricola e da mixare insieme con l'acqua giusto? e farli un bel pappone di tutto ? il mais intendi il granturco giusto?
|
05/04/2012, 9:37 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
se posso consigliarti, vai in un negozio e compra un bel sacchetto da 25Kg di mangime specifico per suini,gli dici il peso(grosso modo) e ti da quello giusto, così sei sicuro che non gli viene la diarrea; non ingolfarla e somministra sempre piccole quantità ma più volte al giorno, se puoi, del mangime di cui parlo. Le darai un grosso aiuto, certo si vizierà quando finirai il sacchetto e passi a dargli l'orzo, ma nel giro di 3-4 giorni si abituerà al cambiamento, anche se sarà più quello che spreca che quello che mangia. Finita la fase del "cambiamento" non ti farà più "arrabbiare" Se posso darti un ulteriore consiglio, evita di lavare i piatti unti di olio e cose varie e darli alla maialina; Si agli avanzi purché non marci, ammuffiti o simili. Abbonda con frutta e verdura, anche se poi imparerai da te cosa gli piace e cosa non gli piace perché li troverai ancora lì che manco li ha toccati le patate so che non le mangiano crude Per il resto ci aggiorniamo sul forum Saluti, Santo
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
06/04/2012, 19:47 |
|
|
Giu62
Iscritto il: 06/04/2012, 13:04 Messaggi: 103 Località: Calabria (zona Ionica)
|
costantini307 ha scritto: [...] quello che me l'ha venduta voleva e stava per darmi un maschio. poi mi ha dato la femmina dicendo che la carne della femmina è più buona! quindi non ho capito molto se ha avuto un gesto di generosità davvero o se alla fine era per non darmi il maschio.
voi che ne pensate? diciamo oggettivamente: meglio prendere una maialina o un maialino ? A noi hanno detto che è meglio la femmina come carne per i salumi... Occhio però a non macellarla quando è in calore.
|
07/04/2012, 23:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
è vero , gli ormoni presenti nel momento del calore rovinano la qualità della carne e compromettono i salumi. Alcuni per sicurezza la mettono incinta e poi , quando è di pochi giorni , la macellano, non so se risulta anche a voi..
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/04/2012, 8:36 |
|
|
costantini307
|
io sò che comunque è molto difficile prenderla in quei giorni , visto che dura 1-2 giorni al mese...........comunque è un problema che spero avrò più avanti.
|
10/04/2012, 9:19 |
|
|