Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Razza maiale landrace.....

03/02/2015, 21:35

Vorrei allevare alcune scrofe per una produzione più che altro casalinga,per avere un pochino di carne di maiale in freezer. Che mi dite della razza landrace? Alcuni mi dicono nelle chiacchiere da bar che ha una carne stopposa dopo la cottura e non tanto saporita. Illuminatemi :lol: :lol: :lol:

Re: Razza maiale landrace.....

04/02/2015, 1:46

Prima di tutto sarebbe utile inserire la tua provincia nel profilo( forse te l'abbiamo già chiesto).
Dal tuo nickname intuisco che sei sardo, ebbene la Sardegna ha delle regole piuttosto restrittive per quanto riguarda l'allevamento e la movimentazione dei suini a causa dei focolai di peste suina.
Quindi per prima cosa ti consiglierei di informarti presso la asl su come muoverti e sulle eventuali certificazioni da richiedere all'acquisto.
Seconda cosa , dipende come vuoi allevare il suino, se allo stato brado o semi brado penserei più alle razze rustiche della tua regione. Invece se lo intendi allevare in stalla vanno benissimo razze pesanti.
Per quanto riguarda la razza landrace pura non ti so dire molto, però comunemente viene incrociata con il large white per unire ed esaltare le caratteristiche migliori di entrambe. La landrace è lunga ma tende a essere un po' sfilata, un po' stretta in larghezza.
Inoltre un incrocio costa meno di un esemplare puro.
saluti

Re: Razza maiale landrace.....

06/02/2015, 7:46

Concordo con quanto detto da Milli.

I Landrace in genere sono più precoci e attivi sessualmente , hanno la dote di fare molti maialini e di portare avanti le nidiate facilmente.

Il Landrace c'è di varie selezioni, Belga ,Danese,Italiano ogni animale ha le sue morfologie ,insomma il risultato dipende anche dalla geneologia e dalla provenienza.
Insomma Da una figliata a un'altra, da un'allevamento a un'altro potresti avere risultati diversi.

Al bar ti dicono che la carne è stopposa ??? questo potrebbe dipendere dall'alimentazione o mal nutrimento......... quando un'animale cresce male o a stento non da mai buoni frutti ;) ......
Dalle mie parti c'è un detto che dice: della bestia grassa è buono il magro..... quando una bestia è in salute , mangia bene e cresce a vista d'occhio difficilmente hai problemi di carne stopposa o poco saporita :)
Rispondi al messaggio