|
Autore |
Messaggio |
gianluca79
|
Salve Marco grazie per la risposta si faccio la trasformazione in forma "casalinga"...sinceramente cercavo un large white xo' non lo avevano e penso proprio ke in abruzzo non si trovi... beh come alimentazione gli do' quello che ho scritto sopra poi se c'è qualche altro cereale da aggiungere consigliatemi voi......saluti Gianluca
|
08/03/2012, 22:37 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: Il mercato dei salumi italiano è troppo piccolo per mantenere in piedi la genetica per produzioni tipiche , vedi Parma , S. Daniele ed altri.
in parole povere significa che entrano sottobanco negli allevamenti certificati e vengono marchiati come suini italiani? ( perchè il disciplinare del Parma non permette di fare prosciutti con maiali esteri ,essendo una DOP) Come si dovrebbe autotutelare chi fa le cose per bene?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/03/2012, 17:32 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Salve Milli, non credo che vengono marchiati suini esteri, con il giro di certificati che occorre per l'importazione verrebbero scoperti subito, ci provò 10 anni fa o più un azienda cremonese importava dalla spagna suinetti appena svezzati , fu scoperta in poco tempo, chi alleva lattoni esteri, vende suini grassi smarchiati molto richiesti dalla grande distribuzione per fare prodotti da prezzo tipo tranci di prosciutto, fettine di spalla ecc...Per entrare nel circuito DOP basta avere scrofe danesi e verri iscritti al registro ibridi o di razza italiani e i lattoni sono regolari. IL mio discorso è che la genetica nord europea ( olanda ,belgio, danimarca, G. bretagna, irlanda non tengono in piedi programmi genetici per il suino pesante tipico italiano, la genetica costa molto ed alla fine se tutto va bene non riesci a vendere 100 verri l'anno in italia e con questo numero sono ottimista, quindi per il mercato italiano vannoi i verri che per loro sono fuori dai loro canoni, i piu lenti nella crescita , i più grassinati ecc... perchè noi abbiamo proprio un prodotto completamente diverso da ciò che chiede il resto del mondo, e per fortuna. E comuque non riuscirò mai a capire come in italia si consumano più di 45 milioni di prosciutti siamo autoproduttori di neanche la metà e come cresce un pò la produzione nostrana in prezzo dei suini crolla. alla prossima.
|
09/03/2012, 21:16 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie marco62, penso di aver capito.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/03/2012, 17:19 |
|
|
corax
Iscritto il: 01/06/2011, 13:51 Messaggi: 61 Località: bassa maremma
Formazione: diploma
|
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic: come si fa a "convincere" due giovani maiali a mangiare verdura e frutta? Sono vietnamiti di circa 3 mesi, somministro loro un pappone casalingo composto di patate e cipolle lesse, pane, scarti, crusca e latte, e in più cereali schiacciati. Divorano tutto, ma quando do' loro il verde, anche se sono affamati, non lo toccano. Forse non sono abituati? Come fare?
|
11/03/2012, 15:48 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
corax ha scritto: Scrivo qui per non aprire un nuovo topic: come si fa a "convincere" due giovani maiali a mangiare verdura e frutta? Sono vietnamiti di circa 3 mesi, somministro loro un pappone casalingo composto di patate e cipolle lesse, pane, scarti, crusca e latte, e in più cereali schiacciati. Divorano tutto, ma quando do' loro il verde, anche se sono affamati, non lo toccano. Forse non sono abituati? Come fare? Io ho un problema simile con i miei maiali:1 mangia tutto ciò che è verde, l'altro no, voalli a capire...
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
11/03/2012, 16:00 |
|
|