Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:14

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
razionamento alimento 
Autore Messaggio

Formazione: perito meccanico
Volevo dei consigli come razionare 3kg per suino,avendo un box di 15 suini ed una mangiatia a tre posti,che va benissimo quando dò ad libitium,ma mi trovo in difficoltà quando comincio a razionare, come posso fare?

22/02/2015, 13:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
La mangiatoia per me è troppo piccola, non puoi aggiungere altri posti? L'ideale sarebbe 1 posto per 1 suino, ma almeno 1 posto per 2 suini ci dovrebbero stare .
Si potrebbero pensare anche ad altre soluzioni, però devo sapere alcune cose.
Quanto pesano i suini?
La pavimentazione di che tipo è? Cemento, cemento con parte fessurata oppure grigliato?
Saresti disposto a un certo investimento, tipo 500€?

22/02/2015, 14:30
Profilo

Io il razionamento lo comincio a fare da 150kg fino alla fine (180-190),il pavimento è cemento con lettiera a paglia permanente, per quanto riguarda l investimento, illuminami e discutiamo dei dubbi che potrebbero nascermi, ne abbiamo fatti tanti, facciamo anche questo,se serve per risolvere il problema,discutiamone.Comunque ti ringrazio per l interessamento,anche perchè seguo molto i tuoi consigli dati nelle varie discussioni del forum.

22/02/2015, 21:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Leggendo anche l'altra tua discussione suini-f19/maiali-troppo-grassi-t89645.html ,
penso che una buona soluzione sia costruire il trogolo come consigliato da Marco62 e cominciare a razionare sin dall'arrivo dei suini, sarebbe meglio poter dare il mangime da bagnato, per una maggiore resa. Oltre che una crescita migliore e più costante potrai avere meno spreco e un notevole risparmio di mangime.
Ti consiglio di leggere "Alimentazione suini pesanti" che trovi qui:
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
c'è anche un esempio di razionamento, da adattare al proprio mangime e al proprio tipo di suino.

23/02/2015, 9:55
Profilo

Il mangime lo faccio io, come faccio a bagnarlo? Ok per il torgolo mi informerò dove reperirlo e che tipo usare per le mie esigenze.Se ho capito bene devo cominciare a razionare da appena arrivano(40kg) fino alla macellazione?E per quanto nriguarda l investimento che mi parlavi nell altro post di che si trattava.Scusate per le domande banali ma sono alle prime esperienze.

23/02/2015, 22:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Allora vediamo come raccogliere i vari pensieri, per non disperdere gli argomenti in quanto credo che il problema si riconduca ad uno
solo. Per il trogolo devi contattare le ditte che fanno carpenteria , o costruzioni e impianti zootecnici, a meno che tu non decida di fare del
"fai da te" allora devi guardare in rivendite di materiale edilizio, dove puoi trovare i mezzi tubi per fognature che opportunamente messi
diventano trogoli. Per bagnare il mangime , di solito lo si fa con acqua, se hai a disposizione siero da caseifici limitrofi in zona si usa, pure quello, consiglio sempre fresco e maggiori quantità nei magroni e meno nei grassi, se di ottima fattura il siero fa risparmiare 6-7 gr.
di farina ogni litro somministrato. Un miscelatore artigianale di acqua e mangime per piccole unità di suini si costruisce usando i barili da olio industriale, opportunamente bonificati da 180 litri mettendo un albero con pale con un piccolo motore elettrico al centro e miscelare
1 parte di alimento e 3 o 4 parti di acqua per qualche minuto poi somministrare ai suini.
Ora parliamo di dieta dei suini, la dieta dei suini serve a soddisfare i fabbisogni in ogni fase produttiva, se si hanno materia prime è più facile ottenere la dieta ideale con l' aiuto di nuclei composti. Bisogna dare il mangime giusto al momento giusto, quindi bisogna conoscere il peso, e questo non sempre viene fatto o è fatto in modo approssimativo, cosi da creare un modello di crescita stabilito per età e peso creando un modello con ciò che ci si aspetta. Il tuo problema sono i suini troppo grassi, quindi bisogna cambiare modello,
cominciare a fare delle prove di razionamento, avevo consigliato a 70- 80 kg. ma se questo non soddisfa dopo che abbiamo ottenuto un risultato si cambia, ovviamente si proverà a cambiare quantità o addirittura alimento fino ad ottenere una situazione ottimale che diventerà lo standard della azienda.

23/02/2015, 23:19
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Concordo con Marco62, aggiungo che i trogoli si possono fare su misura da un fabbro, sempre in acciaio inox.
E sì, si possono razionare i pasti sin da subito, noi razioniamo praticamente dai 10 kg, ovviamente con mangimi adatti per la fase di crescita del suinetto e con razioni adatte al peso, si può partire da un 4-5% del peso nei più piccoli fino ad arrivare a un 3% del peso nei soggetti più pesanti, bisogna inoltre calcolare l'incremento giornaliero(per questo è utile la tabella suggerita precedentemente).

23/02/2015, 23:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Per quanto riguardava l'investimento avevo pensato a una mangiatoia "mangia e bevi" che è formata da una mangiatoia piccola collegata a minisilos e succhiotto. Ma per quel che so io non va bene per suini tanto pesanti( max 120kg).

24/02/2015, 1:16
Profilo

Ok mi avete dato delle belle idee sul torgolo e sul bagnare l alimento,per quanto riguarda il razionamento ,comincierò da qundo arrivano, se poi non otterò quello che voglio, metterò le mani sulla dieta,comunque già la cambio a secondo del peso, e qui verrrà il difficile.Io do un integratore al 3x100 e della soia,oltre a questi dovrei aggingere anche il nucleo,non posso mettervi quello che uso altrimenti mi potevate dare dei consigli anche su questo.

24/02/2015, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]