|
quesito da porre ai più esperti in tema di genetica
Autore |
Messaggio |
DEDALO
|
provincia di arezzo, io la tengo allo stato brado nel mio bosco, ed era tenuta dal contadino al pascolo.
ineffetti quando lo comprata nell allevamento c'era un po di confusione, maiali grigi, large white e large white cinghialiati ( presenza di cinghiale a detta del contadino).
speravo nella sua buona fede, ma forse mi devo ricredere...
io ho supposto che sia stata montata da un maiale cinghialato oppure a quanto ho capito e possibile che sia stata montata anche 2 volte da due verri differenti ( cinghiale e large white).
sta di fatto che 3 maialini sono identici ai cuccioli di cinghiale, 2 maialini sono rosa con chiazze nere ( grigi) e 3 maialini anno le sembianze della cinta...
questa malattia di cui parli puo avere effetti negativi una volta al macello e mangiata dall uomo?
|
04/01/2014, 17:22 |
|
|
|
|
geo
|
Ma la scrofa non ha certificati o marchi auricolari? Beh se era in compagnia di verri vari e non solo di cinta senese normale che hai avuto quei maiali.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
04/01/2014, 21:42 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Insomma hai pescato un maiale in mezzo a un minestrone, non ti poteva capitare nulla di diverso da un allevatore distratto. Però i salamini saranno buoni lo stesso anche se non di cinta. Le malattie danneggiano principalmente l'animale, a volte manco ci arrivano al macello.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/01/2014, 23:52 |
|
|
DEDALO
|
grazie a tutti per le risposte, entro aprile dovrò trovare la soluzione per farla montare da un verro puro di cinta senese, a quel punto vedrò cosa mi viene fuori...é se non mi dovesse andare bene, continuero cosi fino ad ottenere maialini puri!!
siccome sono pro natura preferisco il verro all' inseminazione artificiale, se qualcuno sa indicarmi dove posso comprare un verretto di cinta da crescere io me lo compro!!
|
05/01/2014, 10:51 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Guarda che con l'inseminazione artificiale non nascono suini artificiali! Rispetto la tua scelta, voglio solo spiegarti solamente i vantaggi del l'inseminazione artificiale. Prima di tutto se vuoi suini cinta devi partire da una scrofetta cinta. Quella che hai ora ho dei dubbi che lo sia davvero. Poi puoi acquistare un verretto e mantenerlo oppure puoi acquistare 2 fiale di seme certificato e garantito. Dovrai trovare un allevatore amico o un vet che venga a farti l' i.a. al momento giusto, mentre se hai il verro ci pensa lui e non sbaglia. Ricapitolando: con le fiale hai seme sicuro geneticamente e sanitariamente e non hai le spese di acquisto e mantenimento del verro; per contro bisogna conoscere bene il calore della scrofa e saper fare l'inseminazione. Invece con il verro stai tranquillo perché il verro sente da solo il calore, però ci sono alti costi di gestione e il verro deve essere sano e garantito geneticamente.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
06/01/2014, 9:41 |
|
|
DEDALO
|
gz.. mase prendo un verro certificato cinta senese e gli faccio montare la mia scrofa, ( vedo cosa nasce) e poi quelli nati li faccio montare da un altro verro di cinta senese, dovrei tornare piano piano alla razza pura? sbaglio?
|
06/01/2014, 11:36 |
|
|
DEDALO
|
ah milli volevo farti anche un' altra domanda, degli 8 maialini che mi sono nati ( da 3 giorni) c'è ne uno che sembra non crescere come gli altri e fa fatica a camminare, probabilmente prende poco latte, cosa devo fare?
|
06/01/2014, 11:39 |
|
|
geo
|
DEDALO ha scritto: gz.. mase prendo un verro certificato cinta senese e gli faccio montare la mia scrofa, ( vedo cosa nasce) e poi quelli nati li faccio montare da un altro verro di cinta senese, dovrei tornare piano piano alla razza pura? sbaglio? Sicuramente ti avvicini al 100% sangue cinta...ma fra quante generazioni? circa 10-12 generazioni. Se vuoi allevare maiali tanto per ok, ma se vuoi allevare maiali di razza allora prenditi una scrofetta du razza pura certificata, così nn perdi tempo.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
06/01/2014, 12:05 |
|
|
DEDALO
|
se macino il gran turco, al momento e l' unico prodotto disponibile che ho, posso darlo a i maialini appena nati, perchè ce ne uno che non riesce a prendere il latte?
|
06/01/2014, 16:10 |
|
|
DEDALO
|
ecco la mia scrofa di cinta...
|
06/01/2014, 17:00 |
|
|