Re: quesito da porre ai più esperti in tema di genetica
04/01/2014, 15:57
Non si vede molto cmq può capitare che nascano soggetti imperfetti per la colorazione, però con una varietà di mantelli come i tuoi secondo me si tratta di fenitori ibridi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: quesito da porre ai più esperti in tema di genetica
04/01/2014, 16:58
scusa Dedalo, giusto per sapere, qual'è la tua zona? e la tua cintina era tenuta al pascolo, giusto? così l'allevatore precedente poteva non sapere chi aveva montato la scrofetta? Vista le conoscenze approssimative riguardo questa gravidanza, presumo che non si possa sapere davvero se anche la scrofa è ibrida oppure no, da queste foto di sicuro non si capisce. La risposta dell'allevatore mi sembra un po' troppo evasiva, è probabile che l'abbia montata un cinghiale( arrivato da dove? e con quali rischi sanitari?) e un verro ibrido L.W e che l'aspetto cinta derivi dalla madre.. A mio parere le scrofette di cinta ( se sono davvero di cinta )in calore andrebbero custodite meglio per avere poi un suinetto che dia un prodotto certificato e quindi di maggior valore.
Hai acquistato una scrofetta già incinta e quindi non si sapeva di che cosa, in futuro comprerei una scrofetta certificata e la farei inseminare( fecondazione artificiale, per es.) con seme conosciuto e garantito.
P.S se un cinghiale selvatico l'ha inseminata c'è il rischio di trasmissioni di malattie, dovresti controllare le vaccinazioni, in particolare dell'Aujeszky.