Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quattro dubbi sul Nero di Calabria 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
In questo periodo mi sto appassionando al maiale nero di Calabria. Premesso che non li ho mai allevati e che comunque la mia esperienza è molto limitata, volevo chiedere alcune informazioni.

1) Per allevare il nero di calabria (parlo di veri neri di calabria) è necessario essere iscritti come allevatori, o si possono allevare dei riproduttori anche per uso personale?

2) E' consigliabile prendere due scrofe in gestazione, oppure due piccole con un verretto, ovviamente non consanguinei?

3) Qualcuno sa dirmi il prezzo che andrei a pagare sia nel delle gestanti che dei piccoli?

4) Guardando l'elenco degli allevatori (ufficiali) ho notato la distanza, questo quanto incide sul prezzo e come fare per il trasporto?
:?: :?: :?:

Grazie per le risposte.

13/10/2013, 15:58
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Giu62 ha scritto:
Salve a tutti,
In questo periodo mi sto appassionando al maiale nero di Calabria. Premesso che non li ho mai allevati e che comunque la mia esperienza è molto limitata, volevo chiedere alcune informazioni.

1) Per allevare il nero di calabria (parlo di veri neri di calabria) è necessario essere iscritti come allevatori, o si possono allevare dei riproduttori anche per uso personale?

2) E' consigliabile prendere due scrofe in gestazione, oppure due piccole con un verretto, ovviamente non consanguinei?

3) Qualcuno sa dirmi il prezzo che andrei a pagare sia nel delle gestanti che dei piccoli?

4) Guardando l'elenco degli allevatori (ufficiali) ho notato la distanza, questo quanto incide sul prezzo e come fare per il trasporto?
:?: :?: :?:

Grazie per le risposte.

Ciao,
Per allevare suini devi essere registrato come allevatore presso l'ASL, che ti darà il numero di stalla, senza questo non puoi fare niente, se poi vuoi vendere i tuoi soggetti come certificati ANAS, per la razza in questione ti devi iscrivere all'ANAS e all'APA.
Io ti consiglierei, se non hai fretta, di prendere due scrofette ed un verretto.
Per il prezzo è difficile darti un indicazione, per il trasporto devi fare tutti i documenti sanitari del caso ed avere un mezzo idoneo.
Saluti Francesco

14/10/2013, 9:38
Profilo

Francesco ha scritto:
Ciao,
Per allevare suini devi essere registrato come allevatore presso l'ASL, che ti darà il numero di stalla, senza questo non puoi fare niente, se poi vuoi vendere i tuoi soggetti come certificati ANAS, per la razza in questione ti devi iscrivere all'ANAS e all'APA.
Io ti consiglierei, se non hai fretta, di prendere due scrofette ed un verretto.
Per il prezzo è difficile darti un indicazione, per il trasporto devi fare tutti i documenti sanitari del caso ed avere un mezzo idoneo.
Saluti Francesco

Grazie Francesco per la tua risposta. Approfitto della tua disponibilità per chiederti dei chiarimenti:
E' possibile alleverli come coltivatore diretto? Ci sono delle differenze dal punto di vista normativo e della tassazione? Se non sono iscritto all'ANAS e all'APA posso vendere comunque i suinetti in eccesso?

14/10/2013, 14:57
Profilo

Sapete niente in merito?

22/10/2013, 0:10
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve Giu62, penso ti convenga sentire la Coldiretti della tua provincia ti sapranno consigliare in forma completa e sicura.
Saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

22/10/2013, 14:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]