|
Autore |
Messaggio |
piergiuseppe
Iscritto il: 16/03/2013, 19:21 Messaggi: 100 Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
|
Sono appena tornato da lavoro e prima di rientrare a casa sono passato in campagna, e mi sono misurato la scrofa dato che i dati trasmessi prima me li aveva dati il figlio del signore che me l'ha ceduta allora, la lunghezza è 135 cm cioè 53.149608 pollici, la circonferenza toracica non sono riuscito a prenderla bene, comunque per difetto è circa 135/140 cm facendo il calcolo che mi ha illustrato mf Carpentieri, mi viene un peso di 175kg, secondo voi è in linea con l'età del soggetto? Visto che gli ho somministrato un altro kg di mangime che lei ha gradito molto, in pratica oggi 3.5kg suddiviso tra pranzo e cena, stavo pensando se non sarebbe utile, dargli 2kg di mangime per scrofe e 1,5kg di mangime per suinetti che ha il 17% di proteine cosa ne pensate? La scrofetta più giovane invece che ha 3 mesi mi pesa circa 30kg sempre dal calcolo, quanto dovrebbe pesare un suinetto di quell'età di razza di taglia media?
|
18/03/2013, 22:02 |
|
|
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Si è accorciata la scrofa....
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
18/03/2013, 22:41 |
|
|
piergiuseppe
|
Caro Diliboi mi sa di si! Ma non c'e problema, l'importante è che lei stia bene, io l'ho misurata ieri sera con il metro spero di aver fatto bene, non è molto semplice credo che si misuri dalla punta del naso alla coda giusto? Ma per qualche cm in più o in meno non mi cambia nulla dato che si tratta di peso ipotetico, una cosa è certa che comunque le sue misure anche quelle più al ribasso dai calcoli mi danno un peso di almeno 170kg che rispetto al peso di partenza vuol dire almeno 50/70kg in più. Appena posso vi mando qualche foto, a me sembra un incrocio di Duroc.
|
19/03/2013, 9:11 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
perchè dare mangime da suinetti? E' una scrofa adulta ,senza problemi penso, quindi va bene mangime da gestazione. Spenderesti un sacco di soldi per niente. Inoltre il cibo della scrofa va razionato, se gli dai 5 kg lei è contentissima ma diventerà un bidone che farà pochi suinetti. la razione giusta sarebbe dai 2,6 -3 kg, ma dipende anche dalla qualità del mangime , se è molto nutriente o al contrario molto ricco di fibre che apportano pochi nutrienti.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/03/2013, 11:36 |
|
|
piergiuseppe
|
Ciao Milli hai ragione! Mi sono accorto che dandogliene 3kg, la scrofa comunque ci mette una mezz'oretta a mangiarlo tutto, probabilmente è troppo e lo mangia tra pranzo e sera, purtroppo non riesco ad andare sempre 2 volte in campagna quindi spesso gli do da mangiare tutto in una volta, però vedo che qualcosa lo lascia, forse è meglio scendere a 2.6/2.8kg. Il mangime da suinetti volevo darglielo per aumentare le proteine, quello da scrofe è da 14.8% di proteine è un mangime per scrofe in gestazione e lattazione. Mi sono accorto che dopo che mangia un po la scrofa si corica soprattutto quando non piove. La scrofa non sembra avere problemi, volevo chiederti, ma il siero di latte posso darglielo oppure no? Soprattutto come lo devo somministrare come bevanda a parte dell'acqua oppure miscelato con qualcosa tipo crusca o farinaccio? Grazie
|
20/03/2013, 14:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il mangime per suinetto dallo solo al maialetto piccolo ( mangime da 3° fase, gli altri sono troppo ricchi), poi quando sarà più cresciuto , diciamo sui 40-45 kg puoi passare anche a un mangime da ingrasso. Sono mangimi bilanciati per ogni fase di crescita, inutile voler spingere troppo, oltre ai costi rischi dei problemi intestinali! Però controlla :a parole tutti i mangimi sono buoni, ma bisogna verificare che l'animale continui a stare bene, se diventa brutto o perde peso bisogna cambiare marca! La scrofa è normale che si corichi. , se puo dare la razione una volta sola, potresti lasciare degli scarti di verdure o paglia da masticare durante il giorno. Il siero di latte fresco va bene , ma per il come lascio la parola ad altri più pratici.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/03/2013, 16:25 |
|
|
piergiuseppe
|
Graze Milli , gentilissima, i maiali sembra che stiano bene, pelo lucido, umore ottimo, stanno crescendo, oggi gli ho messo un po di foraggio perchè sta facendo freschino e umido e loro stanno sul cemento, e li non ti dico i commenti! Qualcuno mi ha detto che il foraggio e la paglia gli fanno venire la rogna???!!! E un altro pratico che affoga i maialetti, quindi da non mettere assolutamente quando partorisce, in pratica io ero contentissimo per essere riuscito a portargli un po di foraggio e in due secondi mi hanno bruciato! Per quello che sapevo io e per la mia esperienza (seppur poca), io il foraggio glielo mettevo quando lo avevo, e loro lo mangiavano con piacere oltre a coricarsi, della rogna e dei maialetti affogati non mi risulta, voi ne sapete qualcosa?
|
20/03/2013, 21:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Boh, noi non la usiamo per altri motivi ( ci intaserebbero gli scarichi) però ormai i tuoi sono grandini :i lol:
|
22/03/2013, 8:30 |
|
|