giornalmente dispongo di circa 80\100 kg di patate pulite e affettate (quelle che si fanno fritte a bastoncino) dopo averle lessate quante ne posso dare a ogni suino che pesa circa 120\140 kg . fermo restando il pastone composto da farina rossa, orzo, cruscello soia e ghiande in polvere
Se parliamo sempre di patate lessate, la somministrazione può essere "a libitum" , vecchi piani alimentari del nord europa suggerivano che con la sola alimentazione di patate cotte e soia si ottenevano ottimi risultati di ingrasso suini. La patata è un ottima fonte di amido, ma ha un basso tenore proteico, con una buona componente di amminoacidi, specialmente, lisina, treonina, triptofano e cisteina, però è scarsa di metionina, nella somministrazione ai suini, si abbassa maggiormente la quantità di mais, e leggermente la parte di crusca, la fibra viene data dalla buccia, e si alza la parte proteica( soia, favino, pisello ) a seconda di cosa si dispone. Le dosi consigliate capo/gg sono di 4 kg. per suini al di sotto di 60 kg. di peso vivo, e dai 6-9 kg. per suini oltre i 120 kg. con le scrofe meglio non superare i 6 kg. capo/gg.
Se sono senza buccia abbassi maggiormente solo il mais e volendo visto che hai la farina di ghiande , cosi le conservi per più tempo e alzi un paio di punti la crusca. Comunque patate farinaccio di frumento o riso, e olio non più del 1% della razione fanno quasi, dico quasi la formula del mais. Dimenticavo olio di soia o strutto suino.