Ciao Claudio, per prima cosa, come hai scritto tu, devi ASSOLUTAMENTE macellare quando la scrofa non è in calore, altrimenti butti via tutto. Ci sono dei modi ( fai da te )per capire quando è il momento giusto, quelli che ho sentito io sono semplici: - assenza di appetito - iper attività - predisposizione della scrofa a rimanere ferma quando ci si appoggia e si preme le mani nella parte posteriore della schiena Quello che posso consigliarti è di farti aiutare da qualcuno delle tue zone che abbia esperienza.
Per quanto riguarda il periodo di macellazione va benissimo questo, il troppo freddo rischia di compromettere una buona asciugatura.
Considera che si macella in inverno per questioni di conservazione dei cotecchini. Se tu avessi una buona cantina e una cella frigorifera per conservare i cotecchini potresti macellare anche in estate. Natale va benissimo.
cosa fai della carne? solo cotechini o anche salami? per i salami è importante che non sia caldo e nemmeno troppo umido nei primo 8-10 gg nei quali devono asciugare. Per il periodo c'è chi guarda la luna, che dev'essere calante. Personalmente se ne hai solo uno da macellare ti consiglio di aspettare che sia "buona". Se per ragioni di tempo non ce la fai almeno evita il giorno di luna piena.
la mia 'maiala' ha trascorso anche capodanno e stiamo ormai a giorni.
Facendo un rapido calcolo però il 6 gennaio dovrebbe tornare in calore . questo perchè il 17 dicembre scorso mi ha avuto tutti i sintomi del calore.......iperattività (stava sfondando la stalla!) e mancanza di appetito.
Calcolando 21gg dopo il 17 dicembre dovrebbe essere il 6 gennaio. Volevo chiedervi : è rischioso macellarla il 4 Gennaio? Cioè solamente 1-2 gg prima del calore?
che dite , mi conviene aspettare un altra settimana???