|
Quali incroci destinati alle macellerie?
Autore |
Messaggio |
anto1
|
Salve a tutti... vorrei sapere alcuni incroci adattti ai suini destinati alle macellerie...
|
24/06/2010, 10:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/06/2010, 17:39 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao anto1, ma per produzioni industriali o per prodotti tipici? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/06/2010, 20:37 |
|
|
anto1
|
ciao Francesco mi servirebbe un incrocio per una produzione industriale per ottenere un prodotto finale qualitativamente ben formato. Tanti saluti Anto1
|
26/06/2010, 20:04 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
La razza che si usa di più nella macelleria è il pietrain o incroci tutte le case di ibridi hanno dei verri terminali di pietrain o loro incroci. molto usato è l' incrocio pietrain x duroc per aumentare la rusticità, o altrimenti puoi trovare del hamshire o suoi incroci. Se invece vuoi un prodotto sofisticato da usare con i " guanti bianchi " c'è l' incrocio pietrain x landrace belga il suino finale è formatissimo sembra un suino che fa culturismo ma è delicatissimo da allevare. Se scegli pietrain o loro incroci verifica che siano "alotano negativi" x evitare il problema delle carni molli o essudative P.S.E. o D.F.D che è il contrario. Saluti Marco62
|
26/06/2010, 20:31 |
|
|
anto1
|
ciao marco cosa cos'è alotano negativo?xkè sono tanto delicati? cmq hai delle foto da farmi vedere?grazie tanti saluti antonio
|
26/06/2010, 21:32 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
I suini di razza pietrain hanno un problema a livello di un gene che crea una miopatia essudativa depigmentaria detta pse dall' inglese pale,soft,essudative, è un alterazione delle qualità delle carni suine che diviene evidente dopo la macellazione.La carne presenta un notevole abbassamento del potere di ritenzione dell' acqua che si manifesta con una forte trasudazione nelle ore che seguono la macellazione. le superfici di taglio sono umide e con la semplice pressione si verifica una perdita di liquido. Per capire se il suino ha questo gene si usa l'alotano che è un gas. La genetica o meglio i selezionatori hanno oramai "pulito" questa razza da questo inconveniente ma è sempre utile farselo certificare. SE vuoi vedere i verri terminali vai sui siti delle maggiori aziende di ibridi quali hypor, hermitage, gorzagri,dalland.hbi, ecc. o sul sito anas ci sono moltiplicatori di pietrain o pietrain x duroc. Alla delicatezza dei pietrain x landrace belga è perchè tutto è stato portato all' esasperazione, pelle sottile, grasso sottile, grandi masse muscolari ( se vedi il prosciutto sembrano due), cuore piccolo, polmoni piccoli, ossa sottili, è ciò che sogna un macellatore, tanta carne e poco scarto, ma non è il sogno dell' allevatore animale delicatissimo ha" freddo anche in luglio", pensa quando gli aerei superano la barriera del suono dal fragore alcuni muoiono di infarto, un amico mio li possedeva , al carico 24 ore prima il pasto era acqua e zucchero per non stressarli, per le foto non ricordo più in quale scatola dei miei numerosi appunti o relazioni o foto li ho messi e non ricordo più il nome del selezionatore, ricordo solo che era belga. alla prossima
|
26/06/2010, 22:58 |
|
|
anto1
|
ciao marco grazie davvero gentile... il problema è che sto iniziando ora e diciamo che nn ho tanta esperienza per questo cerco dei consigli come scrofa che mi consigli?alcumi mi dicevano la large wite oppure f1 che se nn sbaglio è un incrocio tra langrace e large come verro terminale il peitrain non va bene? hai del materile che mi può servire ciao marco e grazie ancora
|
27/06/2010, 0:17 |
|
|
marco62
Sez. Suini
|
Ciao Anto 1, se hai poca esperienza, il mio consiglio è prima informati di ciò che vuole il tuo cliente (macellatore,o industria, insomma chi ti ritira il prodotto finale) perchè dalla mia esperienza ciò che va bene a te di solito non va bene ad altri, quindi parla con loro , vedi cosa macellano quali sono i loro parametri, ecc. poi io inviterei alcuni esponenti delle ditte di selezione e vedi cosa ti propongono, visita i loro allevamenti, parla con i loro clienti in modo da capire pregi e difetti e soprattutto lo stato sanitario degli animali. Opinione personale, ma proprio personale a me piacciono molto due verri terminali l' incrocio pietrain x duroc danese e l' ibrido C40 di una nota ditta di ibridi sono animali secondo me più versatili, nel senso non chiudono a pesi leggeri ma in particolari momenti di mercato possono essere portati a pesi superiori e se non occorre essere dentro a disciplinari vari es. parma s. daniele ecc. hanno carcasse con molto magro anche a pesi superiori di 140 kg.anche alimentati a volontà. Come scrofa visto la poca esperienza conviene sempre secondo me, su un F1 è più rustica ha i pregi delle due razze di con cui è formata LW e La e soprattutto costa meno di una razza pura, altrimenti puoi optare su una ibrida della casa ove sceglierai il verro. Mi raccomando fatti garantire la negatività alle malattie denominate PRRS e circovirus, dovrai essere tu a" positivizzarle" ma questo è un altro discorso molto lungo e difficile, quando entrano queste malattie sono grosse perdite di animali e economiche. Tutto questo è solo la mia opinione che può essere messa in discussione in qualsiasi momento con altri argomenti. In bocca al lupo. marco62
|
27/06/2010, 20:14 |
|
|
anto1
|
ciao marco io avrei bisogno di suini k raggiungono mediamente i 120 kG "FORMATI" IO anche se nn ho tanta esperienza sinceramente mi butterei nel mondo degli ibridi cmq mandami degli indirizzi di allevamenti per dare un'occhiata... grazie
|
27/06/2010, 21:20 |
|
|