Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quale è la razza di maiale piu grande? 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono un appassionato di suini, sono di Palermo e ho una campagna abbastanza grande in cui vorrei allevare qualche maiale. Niente di industriale, un allevamento amatoriale, e vorrei allevare dei maiali di razza pesante, vorrei sapere quale è la razza più grande in assoluto.

Se posso a che ci sono, inoltre vorrei fare qualche domanda in merito ad alcune cose. Per allevare suini per diletto ho bisogno di certificazioni di ASL e particolari requisiti? per un aspirante allevatore amatoriale come me di circa 3 suini al massimo come funzionerebbe la cosa? posso comprarli e crescerli semplicemente o devo risolvere problemi di tipo burocratico?

come si fa ad importare un suino da un altro paese comunitario o regione italiana? a me me piacciono molto le razze "cintate" come quelle tedesche, precisamente la Schwäbisch-Hällisches Schwein , Angeln Sattelschwein, e la Deutsches Weideschwein. Vi ringrazio in anticipo.

27/04/2015, 2:14
Profilo

Benvenuto.
Leggi queste pagine, ti saranno di grande aiuto e troverai molte risposte alle tue domande.

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

Ti consiglio di completare il tuo profilo dal pannello controllo utente, in modo che chi legge un riscontro sulla tua provenienza ecc...

Riguardo alla razza che vuoi allevare, preferisci animali da carne o da insaccare?

Saluti

27/04/2015, 8:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Forse vuoi un animale da guinnes dei primati? Oppure il più insolito?
Scusa ma la tua richiesta è un po' originale. :roll:
Per quanto ne so io il Large White è uno dei più grandi, ho avuto un verro di 4 anni che superava i 450 kg , se cerchi sul forum "Coccolone" troverai una discussione riguardante un incrocio castrato di 600 kg circa.
Per quanto riguarda le razze tedesche non ho idea se ci sia un mercato in Italia, probabilmente dovrai contattare un allevatore tedesco e andartelo a prendere, nel senso che forse nessuno si prenderebbe la briga di portare 1-2 maiali.
Tieni presente il tuo clima: i suini soffrono molto il caldo, possono morire di infarto, specie quelli più grossi e grassi perché fanno fatica a disperdere il calore corporeo.
Saluti

27/04/2015, 11:54
Profilo

Ciao dritto 72 e milli vi ringrazio per le risposte :) per dritto72, sto leggendo i vari argomenti e li sto trovando molto utili ;) grazie.

per milli, beh non vorrei proprio una bestia da gara di dimensioni, diciamo che sono più domande dovute un po alla curiosità e che appunto avendo la posibilità di un bel po di spazio e diversi ettari di terra mi compiaceva un po l idea di metterci animali di taglia bella grossa. e appunto a per curiosita personale volevo sapere quali sono le razze più grandi, io sono nuovo di questo mondo e vi chiedo scusa in annticipo per la mia ignoranza, vi ringrazio per il vostro aiuto.

tra landrace e large white quale è la piu grande e la più produttiva?

per animali esteri quindi dovrei avere a che fare con allevatori esteri? non ci sono dei contatti che possono avvenire tramite ASL o altri enti magari?

28/04/2015, 0:40
Profilo

Io più che alla quantità, ho sempre preferito la qualità.... per uso famiglia maiali di 160- 180 Kg di peso con 9- 10 mesi di vita, per me sono l'animali perfetti, ho la giusta copertura di grasso e non ho problemi per salare prosciutti e fare salumi.

Tra tutte le razze come forme e carattere mi piace la L.W. italiana.
Anche il Gorand è un bel maiale, che cresce bene, ha poco grasso (spesso troppo poco).. ma preferisco le forme del primo,
il mio consiglio è quello di non andare a cercare razze troppo strane, le razze Italiane sono molto valide.

Cerchi una razza da carne o da salumi ?

28/04/2015, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]