|
|
|
Quale alimentazione per avere scrofe con più latte?
Autore |
Messaggio |
ellena
|
allora, sono riuscita a mettere le foto con la scrofa... vorrei sapere con quale seme si po coprire per avere ottime scrofete??? attendo le vostre risposte... io devo fare suini pesanti da carne...
Allegati:
P110213_10.13_[01].jpg [ 17.7 KiB | Osservato 658 volte ]
P110213_10.13.jpg [ 16.4 KiB | Osservato 658 volte ]
|
11/02/2013, 22:38 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
la scrofa mi sembra ben messa e ho contato 12-13 suinetti.Un bel numero. Sono belli, quindi direi che problemi di latte non ce ne sono. Eventualmente, se dovessi vedere dei dimagrimenti ( non dovuti a diarree) potresti aggiungere quotidianamente una ciotola di latte tiepido (da latte in polvere per i suinetti) oppure, se hanno più di 10 gg. aggiungere poco mangime sottoscrofa. Poco perchè all'inizio ne mangiano poco e sprecano molto, poi quando comincerai a vedere la ciotola pulita aggiungerne man mano un po' di più, poi verso il 1° mese cominicare lo svezzamento vero e proprio ,cambiare mangime e mettere il 1° fase ( o altri alimenti che vorrai dare tu, ma molto digeribili).
per la genetica delle future scrofette è un po' complicato. la tua scrofa è un ibrido commerciale ( LW x Landrace ) fecondata con un verro terminale ( che ha anche una percentuale di Duroc o altra razza rustica). Per ottenere di nuovo delle scrofette con caratteristiche simili, le aziende incrociano le scrofe ( solo quelle migliori) con seme parentale di LW puro, poi la generazione successiva viene incrociata con seme parentale Landrace puro. Insomma si riottiene un equilibrio genetico solo alla terza generazione, però sono buonissime anche quelle per così dire "intermedie". In teoria non dovresti utilizzare le tue scrofettine per fare figli, ma rifecondare la tua attuale scrofa con seme parentale Lw. C'è da dire che di solito queste fecondazioni si fanno con fecondazione artificiale. Se le buste di seme di verro terminale costano sui 7,5 €, quelle di seme parentale selezionato costano molto di più ( 22-25€). Ho provato a spiegare questo per chi volesse fare le cose per bene...
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/02/2013, 10:59 |
|
|
ellena
|
grazie... sei molto esplicita... infatti nelle foto sono i suinetti della 2 scrofe che mi hanno partorito.. una ha fatto 10 , ed altra 15... aspetto un altra tra qualche giorno... ti volevo chiedere un altra cosa... ho visto quando la scrofa ha partorito dei suinetti non cresciuti... secchi mi sembra che si dice.. perchè?? qual'è il motivo??
|
12/02/2013, 11:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
forse hai visto dei suinetti piccoli e neri, mummificati. Sono suinetti che per qualche motivo muoino durante la gravidanza , magari per un urto. Non può espellere il feto morto perchè morirebbero tutti , perciò la natura lo fa mummificare ed esce solo alla fine. Se sono molti può essere un indice di malattia, come la Prrs, ma 1 o 2 può capitare.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
12/02/2013, 21:16 |
|
|