salve a tutti. ho scoperto da poco questo bel sito e volevo farvi qualche domanda. (Vorrei allevare 2-3 maiali)
1 - Quale razza mi consigliate? 2 - Per quanto riguarda la macellazione, un amico mi ha consigliato (e mi aiuterà) di far seccare i due prosciutti e di usare le due spalle per fare salsicce e fettine. Che ne pensate? 3- da un maiale si ricavano due pancette vero?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: qualche domanda sull'allevamento maiali
21/12/2011, 16:15
e anche in che zona vivi e quanto spazio hai a disposizione. lo sai che devi andare dall'Asl a dichiarare di avere una stalla? e che probabilmente potresi avere bisogno qualche volta del veterinario? e che non si nutre solo degli scarti di cucina? Ciao, intanto buona lettura..
Siccome ho una stalla vuota,avevo pensato di crescere qualche animale per guadagnarci qualche cosa. Nel mio paese,la patria delle mozzarelle di mucca,le latterie ormai per eliminare il siero lo vanno a buttare dove capita abusivamente,addirittura un mio amico che trasporta latte,quando deve smaltire il siero del caseificio,apre appena il rubinetto di sotto la cisterna del camion,si fa una ventina di km fino a che la cisterna del siero non si è svuotata e si ritira al caseificio.
Visto che me lo portano in campagna gratis,vorrei crescere una ventina di porcelli,che dite può funzionare?Solo con il siero ce la faccio ad ingrassarli?
Be allora se puoi integrare cereali, e qualche alimento proteico tipo favino ecc.... sei apposto. Per sapere quali alimenti dare però ti devi rivolgere ai più esperti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: qualche domanda sull'allevamento maiali
02/01/2012, 12:36
di solito chi ha maiali semina mais, però devi lavorare tu la terra e non affidarti al contoterzista, altrimenti vai in perdita. ( a meno che non si abbia molta terra)