Buongiorno a tutti, come già detto nell'area di presentazioni del forum mi chiamo Ramona, ho 26 anni e sono una studentessa della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. Mi mancano ancora un paio d'anni e poi se tutto va bene mi laureo (sono una somara fuoricorso!
) e così in questo periodo sto decidendo verso quale branca della Veterinaria indirizzare più specificatamente i miei studi.
Ultimamente mi entusiasma davvero moltissimo l'idea di entrare nel mondo della suinicoltura, soprattutto se di tipo biologico, perchè mi pare di capire che sia un settore in espansione, legato anche al mondo della ricerca per la produzione di concimi biologici e per la creazione di prodotti alimentari di nicchia made in Italy caratterizzati da qualità organolettiche pregiate. Ero quindi ansiosa di sentire un vostro parere: voi cosa ne pensate? Secondo voi in questo settore c'è richiesta di una figura come può essere non tanto il classico veterinario aziendale, quanto invece un veterinario che abbia specializzato la sua formazione proprio nel tema della gestione non solo medica ed epidemiologica, ma anche manageriale e nutrizionale di questa tipologia di allevamenti?
E poi volevo chiedervi un'altra cosa: questa estate mi piacerebbe passare un po' di tempo (eventualmente lavorando) presso un allevamento suinicolo (sempre biologico possibilmente) per imparare a conoscere meglio questi animali con cui attualmente non ho la possibilità di stare molto a contatto, conoscete per caso qualche allevamento nelle vicinanze di Bologna? Ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla...
Vi ringrazio in ogni caso per la disponibilità e vi rinnovo i complimenti per il sito!
Grazie e a presto,
Ramona