Progetto allevamento Cinta senese allo stato Semi-brado
10/01/2017, 10:18
Salve, sto progettando di iniziare un allevamento di Cinta senese allo stato Semi-brado, con 5 scrofe gravide/mese. Vorrei acquistare un bosco di 30Ha + 2 HA di seminativo, in collina, zona del Valdarno aretino. La mia idea sarebbe di recintare parte del bosco per le scrofe. E parte del bosco per il pascolo/ingrasso dei maiali. Sia la parte riservata alle scrofe che quella per il pascolo dei maiali all’ingrasso, dovranno a loro volta essere suddivise in 3 parti per consentire un periodo di riposo del pascolo di 8 mesi.
Le mie domande: 1) Considerando che a fine anno avrò un totale di 60 scrofe che mensilmente partoriranno circa 45/55 suinetti, i 30Ha di bosco saranno sufficienti per l’allevamento o avrò bisogno di maggior terreno? 2)Devo chiedere autorizzazioni particolari per iniziare l’allevamento? Se si, a chi?
Re: Progetto allevamento Cinta senese allo stato Semi-brado
10/01/2017, 20:52
Devi informarti presso tutti gli enti predisposti, Comune, ASL uff. veterinario, Corpo Forestale dello Stato, ed uno studio di fattibilità effettuato da un ufficio di un professionista abilitato, o similare, comunque ogni regione ha leggi e parametri differenti.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Progetto allevamento Cinta senese allo stato Semi-brado
17/01/2017, 9:01
Concordo con Marco62, visto che qui si parla di un investimento piuttosto notevole ti consiglio di investire qualcosa anche per un tecnico bravo e per uno studio di fattibilità serio. Recitare una 30ha o anche solo una parte è piuttosto costoso. suini-f19/recinzione-con-rete-elettrosaldata-t67862.html Con la partita iva potrai comprare materiale scontato ma dovrai considerare i costi di manodopera. Buone cose