Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Problemi con suini

06/03/2018, 21:27

Io penso che il tizio che ti vende i suini abbia il vizio di darti suini con "problemi" un allevatore conosce i suoi animali, ad un allevatore di
pochi animali non si vendono suini problematici. Dire che forse hanno avuto problemi allo svezzamento, non è professionale.
Scusa la curiosità ma quando dici: li ha sostituiti
Alessandro22 ha scritto: risolto semplicemente facendomeli sostituire dal tizio che me li aveva venduti e mi ha detto che molto probabilmente hanno avuto problemi durante lo svezzamento.
li ha ripresi indietro o li hai macellati e ritirato altri suini?
Per la scrofa che deve partorire ti consiglio di acquistare un mangime specifico per la lattazione, deve nutrire se stessa e la covata, con solo orzo e favino e crusca, siamo carenti, dovrai cominciare a somministrarlo qualche giorno prima del parto.
Essendo la prima volta ti consiglio "due parole con un veterinario" per problemi che potrebbero comparire es. diarrea suinetti, o assenza di
latte o mastite nella scrofa, di solito non succede niente ma è meglio essere preparati alle difficoltà.
Quando parli di mangime grossolano, cosa intendi? esempio il franto delle galline o più fine?

Re: Problemi con suini

07/03/2018, 18:49

Sono sempre d'accordo con Marco62.
I suini sono cresciuti circa la metà di quello che avrebbero dovuto fare, il problema può risiedere nei suini stessi, la loro qualità (erano scartini?) oppure nella loro alimentazione. Direi che mancava sicuramente un nucleo con vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali. Il mangime nella fase di ingrasso si preferisce somministrarlo a bagnato, viene più facilmente assimilato. Però ci vuole una certa appetibilità, forse prima erano abituati con un mangime più adatto.
Avendo pochi maiali puoi integrare anche con avanzi di frutta e verdura freschi (le patate o le bucce meglio cotte) .
Rispondi al messaggio