Ho pensato subito ad un pavimento di solo calcestruzzo senza isolante, è freddo d'inverno e caldo d'estate.
Sotto al grigliato hai la fossa che trattiene il liquame, quanto è profonda?
Se acquisti mangime finito, devi pensare che una quota sul prezzo va al mangimista per la lavorazione, trasporto, ricavo, ecc...
quindi credo che ogni kilo che somministri,la maggior parte deve andare in bocca e non in fogna (spreco), un suino almeno fino a 70-80 Kg.
deve andare a volontà, dopo si passa al razionamento, per migliorare la qualità della carcassa e della carne.
Una mangiatoia è necessaria, portando i suini al peso da te indicato, il meglio sarebbe l'alimentazione a "broda" cioè acqua più farina.
Migliori la resa, e ottieni meno spreco, ma per 1000 suini l'impianto è costoso, e lungo da ammortizzare a meno che non sei in grado di auto
costruirlo con tubi in polietilene e valvole a sfera manuali, la spesa si limita a trogoli e vasca di miscelazione, ma si trovano anche usate ed ad un buon prezzo.
Con la rete, devi provare all'inizio ciclo, ma con un pavimento cosi, credo che risolverai poco, sempre a inizio ciclo prova a convogliare
l'aria che entra dalle finestre verso il grigliato, mettendo davanti alle finestre della rete ombreggiante, o del "tessuto non tessuto", anche
sotto al cupolino, ovviamente nelle mezze stagioni o in inverno, capisco che la Calabria abbia un escursione termica diversa dalla mia zona ma i suini sono molto sensibili alle correnti d'aria.
Il pavimento Lusetti, si chiama cosi perchè è brevettato dall'inventore Sergio Lusetti di Modena, è un grigliato senza fossa, quindi ha i vantaggi del grigliato per la pulizia, non ha gli svantaggi del grigliato su fossa, è comodo nelle ristrutturazioni di pavimenti pieni(presto se continui a somministrare mangime sul pavimento dovrai rifarlo, dalle foto, si vedono già i ciottoli del calcestruzzo, una goduria per i suini a staccarli uno a uno, e si formeranno grandi buche e sabbia e ciotoli nelle fogne).
Una foto è questa:
http://www.lusetti.com/images/cosafacciamo_small.jpgAltra soluzione sarà la piastrella di cotto per pavimento più calda e asciutta ma le feci sempre da allontanare.