Un mese fa circa una delle mie scrofe mentre mangiava ha iniziato ad avere un problema: come se gli andasse di traverso e soffocasse con un grugnito "nasale". Chiamo il veterinario che dopo aver visitato ed ascoltato sentenzia: gastrite fornendomi terapia ed aggiustamenti di alimentazione. Dopo una settimana non noto miglioramenti, anzi noto la scrofa abbattuta. Richiamo il veterinario, purtroppo ammalato. Ne chiamo un altro rinomato in zona. Visita, riscontra febbre 39,6,esclude diagnosi collega e mi prescrive terapia, escludendo pero'un farmaco nel timore la scrofa fosse gravida. Noto un certo miglioramente, febbre passa, l'animale riprende appetito. Ma sabato 28 il verso strano si ripresenta ed anche il senso di soffocamento in gola. Torna il veterinario, non riscobtra febbre e mi prescrive terapia antinfiammatoria con cortisone(era da poco stata in calore). Noto che il problema si presenta maggiormente ingerendo zucche, frutta. Non so piu a chi rivolgermi. Avete suggerimenti?
Difficilmente penso che si possa sostituire con poche righe la diagnosi di un veterinario, anzi due, in più da regolamento non è possibile fare diagnosi mediche. Se hai notato che con certi alimenti si provoca il problema eviterei di somministrarlo e continuerei a monitorare l'animale continuando a scambiare informazioni con il veterinario.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema infinito
03/12/2020, 8:49
Quindi dovresti dar da mangiare alimenti che non irritino ulteriormente la gola, il pastone o frutta e verdura morbidi e senza semi. A me non è mai capitato, forse perché le mie scrofe mangiavano esclusivamente farine. Se hai degli altri maiali, se ti è possibile, mettila da sola quando è ora di mangiare, così non sentirà la competizione con gli altri sarà più tranquilla. Tieniti in contatto col tuo veterinario.