Buongiorno.. Ho un problema con il mio maiale. Da un paio di giorni fa poche feci e di questa forma. Qualcuno sa da cosa possa dipendere e come si può risolvere? Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema feci suino
08/01/2016, 11:33
Evidentemente è un po' stitico. La cosa può dipende da un alimentazione troppo povera di fibra, in tal caso aumenta crusca/ polpa di barbabietola oppure aumenta la frutta o verdura. A seconda di come è già abituato il suino. Beve abbastanza acqua? Se beve dal succhiotto controlla che funzioni, col tempo tendono ad ostruirsi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema feci suino
08/01/2016, 11:38
Controlla anche lo stato di salute dell'animale, se per caso mangia poco perché ha febbre. La temperatura normale, presa dal retto è di 38.5- 38.8°. Se vorrai aggiungere qualche dettaglio sul tipo di alimentazione che somministri e sullo stato/comportamento del suino potremo darti qualche consiglio in più. Saluti
Grazie mille per le risposte. L'alimentazione è fatta da mais orzo grano favino farinaccio e soia tutto sfarinato e somministrato asciutto.In più gli don ghiande e scarti di frutta e verdura. Apparentemente sembra che stia bene e sia vivace come sempre. Essendo una femmina, mica può essere che sia in calore? Ha circa sette mesi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Problema feci suino
08/01/2016, 15:32
Può anche essere in calore, ma questo non è determinante per le feci. Non coprirla subito, è ancora presto.
Hai controllato l 'erogazione dell'acqua? Non tardare! A volte capita di avere il succhiotto che non va e capirlo quando la scrofa va per terra. Sarebbe meglio aggiungere crusca nella miscela oppure aumentare la quantità di verdure. La miscela gliela dai asciutta o come pastone?
Concordo con le risposte date da Milli, se l' acqua c'è verifica che abbia un buon flusso se viene piano i suini tendono ad essere pigri e a bere meno, verifica anche la qualità degli alimenti che somministri, vedi o meglio senti che non abbiano odori particolari. Se mangia con appetito, ed hai aumentato la fibra, e le condizioni non migliorano nel giro di un paio di giorni o poco più , consulta un veterinario. L' animale è stato sverminato ?